Mercati

Usa: ordini di beni durevoli +3,3% in aprile

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Nel mese di aprile gli ordini dei beni dureboli degli Stati Uniti sono balzati +3,3% su base mensile, decisamente meglio del +1,6% atteso dal consensus di Briefing. Il dato precedente è stato rivisto al rialzo a -5,9% dal precedente -6,9% inizialmente reso noto. A sostenere l’indicatore, è stata la crescita della domanda per le auto e gli aerei; ha contribuito anche la spesa militare.

Escludendo la componente dei trasporti, l’indicatore è salito +1,3%, meglio del consensus di Briefing e contro la flessione -1,7% di marzo (dato rivisto in miglioramento dal -2,9% inizialmente comunicato).

Gli ordinativi per la componente core dei beni capitali – barometro chiave per monitorare lo stato di salute delle aziende del settore privato – sono aumentati per il secondo mese consecutivo, facendo stavolta +1,2%. Tuttavia la consegna di questi stessi beni capitali core – che vengono utilizzati per calcolare il pil su base trimestrale – sono scese ad aprile -1,5%, preannunciando che l’economia americana potrebbe subire un rallentamento nel secondo trimestre rispetto al primo.