Il fondatore di Wikileaks è stato condannato a 50 settimane di carcere da un tribunale di Londra per aver violato i termini del rilascio su cauzione.
trend Wikileaks
Wikileaks
Con WikiLeaks si indica una sorta di Wikipedia, l’enciclopedia online piĂą famosa della Rete, che ha come scopo primario pubblicazione e relativa analisi di documenti segreti.
Viene resa pubblica (to leak significa trapelare) un’informazione, anche di pubblico riguardo, senza che alcuna istituzione ne abbia autorizzato la pubblicazione stessa.
Il fondatore del portale è Julian Assange, attivista informatico, che ne è anche il caporedattore.
A collaborare con il portale sono, a vario titolo, scienziati, giornalisti e attivisti in genere ma, lo stesso, è aperto a qualunque cittadino che sia in possesso di prove in grado di smascherare comportamenti non corretti da parti di governi e aziende. A tutti, WikiLeaks garantisce tutela dell’anonimato per evitare di incorrere in azione giudiziarie per divulgazione di materiale strettamente riservato.
Altro compito a carico dell’organizzazione è quello relativo il controllo della veridicitĂ dei documenti ricevuti prima della loro pubblicazione. A oggi, Wikileaks dichiara di aver ricevuto oltre un milione di documenti fra invii da parte di gruppi di dissidenti e fonti anonime, si tratta per lo piĂą di materiale su presunte attivitĂ illecite da parte di diversi Governi con lo scopo di denunciare corruzione e dittature.
Tutto quello che devi sapere su Wikileaks e come si usa: il punto di vista e le informazioni del portale sui principali fatti di cronaca e gli scandali che riguardano, potenzialmente, tutti i Paesi, basti pensare ai Panama Papers e sue conseguenze politiche, con dimissioni e inchieste varie.
In realtĂ gli Usa lo vogliono punire per la diffusione di una valanga di documenti segreti su crimini di guerra imputati alle forze americane in Iraq.
Da sette anni rifugiato nell’ambasciata londinese dell’Ecuador, il fondatore di Wikileaks Assange è stato arrestato stamani da Scotland Yard.
Tutti gli articoli
Julian Assange sarĂ cacciato dall’ambasciata dell’Ecuador a Londra, dove è rifugiato dal 2012, nel giro di “ore o giorni”
L’ex capo della campagna elettorale di Donald Trump, Paul Manafort, avrebbe intrattenuto colloqui con il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, andando a trovarlo presso l’ambasciata ecuadoregna di Londra nel 2013, 2015 e 2016. Lo hanno riferito alcune fonti anonime al Guardian, che precisa di non essere a conoscenza degli argomenti toccati dai due, né delle
Julian Assange, fondatore di Wikileaks, ha rilasciato un’intervista prima che i suoi contatti con l’esterno dell’ambasciata ecuadoriana venissero tagliati
Wikileaks lancia via Twitter un boicottaggio globale dell’exchange di monete crittografiche dopo la sospensione del suo account sulla piattaforma.
Nuova bufera si abbatte sulla famiglia Trump. Questa volta sotto i riflettori dei media è finito Donald Trump Jr per i contatti e gli scambi di messaggi con Wikileaks durante la campagna elettorale.L’indiscrezione riportata dal magazine The Atlantic è confermata dal figlio maggiore del presidente che, su Twitter, pubblica tutti gli scambi e attacca velatamente
Senato approva disegno di legge che tutela il dipendente pubblico o privato che sia che segnala reati o irregolarità vari appresi nell’esercizio della professione.
Whistleblower: cercasi “protezione” normativaNel mentre si è in attesa di una legge nazionale sulla tutela dei “soffiatori nei fischietti” – fedele traduzione del termine di provenienza anglosassone – tanto il Presidente del Senato Pietro Grasso che quello dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone spingono per una decisa accelerazione di fine legislatura.Il disegno di legge, da tempo