trend Giorgia Meloni

trend

Giorgia Meloni

Biografia di Giorgia Meloni

Nata a Roma il 15 gennaio 1977, Giorgia Meloni è figlia della messinese Anna Paratore e del commercialista Francesco Meloni, che abbandonò la famiglia emigrando alle Canarie quando la figlia aveva 12 anni. Giorgia Meloni è cresciuta nel quartiere popolare della Garbatella, dove ha passato l’infanzia e l’adolescenza. Ha conseguito il diploma di liceo linguistico con votazione 60/60, mentre dal 2006 è giornalista professionista. Ha una relazione con il giornalista Mediaset Andrea Giambruno, da cui ha avuto una figlia.

 

Carriera politica di Giorgia Meloni

Meloni ha iniziato la sua carriera politica a 15 anni, nel 1992, aderendo al Fronte della GioventĂą, organizzazione giovanile del partito Movimento Sociale Italiano – Destra Nazionale. Nel 1996 è diventata responsabile nazionale di Azione Studentesca, il movimento studentesco di Alleanza Nazionale. Nel 1998, dopo aver vinto le primarie di Alleanza Nazionale per l’XI Municipio di Roma, è stata eletta consigliere della Provincia di Roma per Alleanza Nazionale, rimanendo in carica fino al 2002. Nel 2000 è diventata dirigente nazionale di Azioni Giovani e nel 2004 è stata eletta presidente, diventando così la prima presidente donna di un’organizzazione giovanile di destra. Dal 2004 al 2006 Meloni ha lavorato presso il quotidiano “Secolo d’Italia”. Nel 2006, a 29 anni, è stata eletta alla Camera dei deputati nella lista di Alleanza Nazionale nel collegio Lazio 1, divenendo la piĂą giovane donna parlamentare della XV Legislatura. Dal 2006 al 2008 è stata una dei vicepresidenti della Camera dei deputati. Nel 2008 Meloni è diventata a soli 31 anni Ministro per la gioventĂą del Governo Berlusconi IV (la piĂą giovane della storia dell’Italia unita), mantenendo parallelamente la presidenza di Azione Giovani. Nell’estate del 2009 Meloni è stata eletta presidente del movimento politico giovanile del Popolo della LibertĂ , denominato Giovane Italia, ruolo che ha lasciato nel giugno del 2012. Nel novembre 2012 ha annunciato la propria candidatura alle primarie del Popolo della LibertĂ  (PdL), ma un mese dopo ha lasciato il PdL e fondato, assieme a Guido Crosetto e Ignazio La Russa, il nuovo movimento politico di destra Fratelli d’Italia. Nel febbraio 2013 Meloni è diventata capogruppo alla Camera del partito. A marzo del 2014 è diventata presidente di Fratelli d’Italia e in aprile è stata candidata alle elezioni europee del 2014 come capolista di Fratelli d’Italia, ma il suo partito ha ottenuto solo il 3,7% dei voti. Il 4 novembre 2015 Meloni ha fondato il movimento “Terra Nostra – Italiani con Giorgia Meloni”. Il 15 marzo 2016 è stata candidata dal centro-destra a sindaco di Roma, e al primo turno ha ottenuto il 20,7% dei consensi. Dal settembre 2020 Meloni è presidente del Partito dei Conservatori e dei Riformisti Europei.

 

Informazioni su Giorgia Meloni

  • Ruolo: presidente di Fratelli d’Italia.
  • Ruoli politici ricoperti:
  1. 2006-oggi: deputata della Repubblica Italiana
  2. 2006-2008: vice presidente della Camera dei deputati
  3. 2008-2011: Ministro per la gioventĂą
  4. 2014-oggi: presidente di Fratelli d’Italia
  5. 2020-oggi: presidente del partito dei conservatori e dei riformisti europei

Tutti gli articoli

Carburanti, ecco quanto guadagna un benzinaio al litro

Molti si chiedono quali siano i guadagni effettivi di un benzinaio sui carburanti. Leggi l’articolo per approfondire il tema.

MES, Tesoro favorevole alla ratifica ma la maggioranza prende tempo

L’approvazione del Mes è un nodo chiave nel dialogo tra Roma e Bruxelles, anche in ottica Tpi. L’impatto dell’inflazione su debito e tassi.

Musk a Roma. Quali sono i suoi piani per l’Italia?

Dopo la visita in Cina, l’imprenditore piĂą conosciuto del mondo, Elon Musk ha iniziato il suo tour europeo a Roma. E proprio nella giornata di ieri ha incontrato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ed il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Il tour europeo del eccentrico imprenditore prosegue oggi con una tappa in Francia e

Ue avvia nuova procedura d’infrazione contro l’Italia. Ecco perchĂ©

Scatta la procedura d’infrazione Ue nei confronti dell’Italia per i precari e il lavoro stagionale nella pubblica amministrazione.

PNRR: ecco come l’Italia pensa di rimodulare il piano di proposte

Ormai è noto, l’Italia è in ritardo sul PNRR. Come emerso dallo studio condotto dall’Osservatorio PNRR di The European House – Ambrosetti, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza solo il 6% dei finanziamenti è stato speso e solamente l’1% dei progetti è stato completato (quindi solamente 2.037 progetti su 171.610). Inoltre, il 65% dei

Donne, chi sono le piĂą potenti al mondo? C’è anche un’italiana

Nella classifica delle 100 donne piĂą potenti di Forbes figura anche un’italiana. Ecco chi è quale posto occupa

I vertici del governo Meloni disertano il Forum di Davos. Cos’è e perchĂ© è importante

Davos 2023: ecco i temi sul tavolo in questa edizione del Forum. Per l’Italia presente solo il ministro Valditara, assente Giorgia Meloni.