Poste Italiane

Poste Italiane S.p.A. è l’azienda leader nella gestione del servizio postale in Italia, per l’appunto. Non solo, negli anni è diventata una delle più importanti società di servizi, in quanto operativa anche nel settore finanziario, assicurativo e della telefonia mobile.

Dopo la quotazione in Borsa, seguendo l’esempio di aziende europee simili, Poste Italiane ha inoltre acquisito partecipazioni in aziende di trasporto di merci ed è entrata nel gruppo SDA Express Courier.

Fondata nel 1862 come azienda monopolista per i servizi postali e telegrafici con committenza statale.

È diventata Società per Azioni dal 27 Ottobre 2015  e nel dicembre dello stesso anno è stata quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze detiene circa il 60% del capitale sociale, mentre vigilanza e controllo sono in carico al Ministero dello Sviluppo Economico.

Dopo il termine del 2016, a Poste Italiane è stato rinnovato l’incarico di erogazione del servizio universale fino al 2026: la Società è quindi tenuta alla consegna di lettere e pacchi a un prezzo calmierato (Legge numero 73 del 22 Maggio 2010).

Tutto quello che devi sapere su Poste Italiane, l’andamento sul mercato azionario e quello dei buoni fruttiferi e le notizie sul futuro dell’Azienda.