Salute: vitamina D toccasana per il cuore

5 Aprile 2016, di Mariangela Tessa

NEW YORK (WSI) – La vitamina D e’ un toccasana per il cuore. Basterebbe infatti una dose al giorno di vitamina D3 per migliorare la funzione cardiaca, soprattutto per quelle persone affette da insufficienza cardiaca cronica.

Una nuova conferma in questo senso e’ arrivata da uno studio condotto dal dottor Klaus Witte, i cui risultati sono stati presentati all’American College of Cardiology 65th Annual Scientific Session di Chicago secondo cui tale scoperta rappresenta “un significativo passo avanti per i pazienti. Questa è la prima prova che la vitamina D3 può migliorare la funzione del cuore delle persone con debolezza muscolare cardiaca, nota come insufficienza cardiaca. Questi risultati potrebbero fare una differenza significativa per la cura dei pazienti con scompenso cardiaco”.

I test condotti dal team di ricercatori hanno coinvolto oltre 160 pazienti residenti a Leeds, nel Regno Unito, già sotto trattamento per insufficienza cardiaca. Suddivisi in due gruppi, i partecipanti sono stati invitati ad assumere o della vitamina D3 o una compressa fittizia per un anno. Le analisi condotte sui pazienti hanno mostrato che coloro che avevano assunto la vitamina D3, avevano anche sperimentato un miglioramento della funzione cardiaca, cosa che invece non è accaduta in coloro che avevano assunto il placebo.

I miglioramenti nella funziona cardiaca sono stati rilevati attraverso un ecocardiogramma e misurando il pompaggio del sangue, noto come frazione di eiezione.

Fonte: Bbc