Si tratta di una tassa di scopo con il duplice obiettivo di ridurre il consumo di tabacco da una parte e generare risorse fino a 13,8 miliardi di euro per il finanziamento del SSN dall’altra.
trend Salute
Salute
Per salute deve intendersi, stando alla definizione della Costituzione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia.
È da considerare un diritto fondamentale che spetta a tutte le persone, questo significa che ogni Stato ha compiti che vanno molto al di là della sola gestione del sistema sanitario, pur efficace che sia: combattere i fattori che possono essere negativi per la salute della collettività e favorire quelli benefici.
Le ricerche, gli studi e consigli utili, tutto quello che riguarda la salute in Italia e nel mondo.
I test e i risultati sulle pandemie, dall’ebola all’HIV, fino agli ultimi ritrovati per la lotta ai tumori, come si muovono case farmaceutiche e colossi tipo Google nell’ambito della ricerca.
In una bottiglia d’acqua da un litro ci sarebbe un numero di frammenti da 10 a 100 volte superiore alle stime pubblicate in precedenza.
Gli investimenti nel Servizio Sanitario Nazionale aiutano l’economia italiana, con ogni euro di finanziamento che genera il doppio del valore
Tutti gli articoli
La Fondazione Gimbe ha messo in evidenza i problemi del servizio sanitario nazionale e le conseguenze per gli utenti.
Crolla il rapporto tra la spesa per la sanità ed il PIL. A lanciare l’allarme è la Fondazione Gimbe in un recente rapporto.
La Cina ha vietato l’importazione di prodotti ittici dal Giappone in seguito al rilascio di acque reflue radioattive dall’impianto nucleare di Fukushima. La situazione in Italia.
Il SSN italiano è in crisi con costi sanitari privati elevati, come riportato dall’Anaao Assomed. Ma quanto ci costerebbero le cure se non esistesse il Sistema Sanitario Nazionale?
Molteni Farmaceutici ha stretto un accordo con Camurus per la commercializzazione in Italia di un nuovo farmaco per il trattamento del disturbo da uso di oppioidi.
Già battezzato come Chernobyl 2.0, il disastro ferroviario in Ohio preoccupa la popolazione per la paura del cancro.
E’ una vera e propria carenza di farmaci quella a cui stiamo assistendo nelle ultime settimane nel nostro paese. Cosa sta succedendo