Salute, eruzione vulcano in Antartide causerà danni ovunque

5 Dicembre 2017, di Alessandra Caparello

NEW YORK (WSI) – Arriva l’allarme degli scienziati in merito all’eruzione del vulcano antartico che potrebbe causare problemi di salute a livello globale. Degli studi condotti di recente hanno dimostrato che la cenere lavica potrebbe circondare il globo, colpendo milioni di persone.

Al largo della costa della penisola antartica, nell’isola Deception vi è una forte attività vulcanica con almeno 50 crateri sparsi in tutta la regione. Uno studio condotto nella zona da un gruppo di scienziati ha dimostrato che un’eruzione potrebbe perturbare il traffico aereo nei continenti dell’emisfero australe, compresi Sudamerica e Africa, e anche causare gravi preoccupazioni per la salute dei cittadini di tutto il mondo.

“Dobbiamo riconsiderare i potenziali pericoli per le reti di trasporto globale posti anche da questi vulcani. Le ceneri emesse durante le esplosive eruzioni vulcaniche possono disperdersi in vaste aree del globo, mettendo a repentaglio la salute umana e le infrastrutture e causando gravi perturbazioni al traffico aereo. Le ceneri vulcaniche emesse dai vulcani antartici potrebbero potenzialmente circondare il globo terrestre, con conseguenze significative per la sicurezza aerea globale”.

La ricerca è la prima nel suo genere a indagare sull’orribile impatto delle ceneri di un vulcano antartico sul resto del mondo.

“Finora non è stata prestata alcuna attenzione alle potenziali conseguenze socioeconomiche e ambientali di un’ eruzione che si è verificata ad alte latitudini meridionali”.

Così ha dichiarato lo studio. Ma anche l’impatto sull’economia mondiale potrebbe essere forte. L’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull nel 2010 è costata all’economia mondiale 3,49 miliardi di sterline (4,7 miliardi di dollari) atterrando in tutta Europa. Gli aerei sono in pericolo perché la cenere può ostruire i motori e le linee di alimentazione causando loro stallo.

Ma gli effetti sulla salute di un eruzione potrebbero essere ancora più orribili dell’impatto economico. Da qui l’allarme degli scienziati: le ceneri vulcaniche distribuite a livello globale potrebbero causare problemi di salute per tutti i cittadini del mondo in una sorta di effetto farfalla.