Salute e cancro: le cose da fare per vivere più a lungo

19 Dicembre 2016, di Alessandra Caparello

NEW YORK (WSI) – David Agus è un medico specialista nella cura del cancro che ha nella sua lista di pazienti personaggi illustri come il compianto Steve Jobs e Lance Armstrong e che spiega cosa fare ogni giorno per aumentare le probabilità di vivere più a lungo. Secondo il dottor Agus infatti mentre la medicina da una parte fa passi da gigante per aiutare le persone a vivere più a lungo, non bisogna dimenticare alcune piccole cose che si possono fare quotidianamente.

“La scienza sta andando avanti e oggi abbiamo sviluppi tecnologici come l’editing del DNA  che permette di cambiare una dei 3 miliardi di lettere del DNA. Così per la prima volta se si è malati di cancro si possono cambiare le cellule che attaccano il tumore”.

Queste le parole del dottore Agus secondo cui la combinazione degli sviluppi delle scienza sul Dna insieme alla responsabilità personale di ognuno, permetterà di vivere più  a lungo.

“Tutta la scienza del mondo non riuscirà mai ad andare avanti se in primo luogo le persone non aiutano se stessi. Ad esempio la sedentarietà ha gli stessi effetti del fumo. Chi si allena in palestra fa bene. Stare cinque ore al giorno seduti nella stessa posizione equivale a fumare un pacchetto di sigarette”.

Per questo il dottor Agus consiglia di fare continui break per debellare gli effetti negativi sulla salute di chi sta seduto alla scrivania per tutto il giorno. Agus intervistato alla CNBC per promuovere il suo ultimo libro “The Lucky Years: How to Thrive in the Brave New World of Health” ricorda come quando andava a trovare Steve Jobs, che aiutò nel sopravvivere più a lungo possibile con la malattia, gli proponeva sempre di camminare perché così si producono reali effetti benefici sulla salute.

Il dottor Agus ha sottolineato inoltre quanto sia importante alzarsi e andare  a letto allo stesso orario in tal mondo il corpo si sforzerà a quella regolarità. Insomma il progresso della scienza aiuta ma è come ci comportiamo nella vita di tutti i giorni che secondo il d. Agus può davvero fare la differenza e aiutarci a vivere più a lungo.