Economia

Prestiti personali e finalizzati in crescita nel primo semestre

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Crescono in termini numerici i prestiti personali e finalizzati erogati alle famiglie italiane, ma si riducono gli importi medi. E’ questa la fotografia scattata nei primi sei mesi dall’Osservatorio Experian, principale società di global information service al mondo.
Nel complesso delle due categorie di prestito l’incremento è stato dell’8,3% con una diminuzione complessiva dell’importo medio erogato del 1,9%.

“Le nostre statistiche dimostrano come gli italiani ricorrano al credito più di frequente anche per necessità diverse dall’acquisto di un immobile”, sottolinea Carlo Gabardo, Head of Analytics di Experian. “Come prevedibile, la crescita è più marcata soprattutto dalla Generazione Z che fa largo ricorso sia al prestito personale che a quello finalizzato per finanziare spese che difficilmente possono essere coperte dal reddito corrente.
In termini assoluti tuttavia, la generazione che, anche per ovvi motivi di numerosità anagrafica, richiede più prestiti è quella dai trentenni ai cinquantenni (la Generazione X), infatti oltre la metà delle erogazioni di nuovi prestiti è destinata a loro”.

Lo studio si basa sui dati disponibili nel Sistema di Informazioni Creditizie gestito da Experian, che raccoglie oltre 80 milioni di posizioni creditizie.
Le analisi sono state realizzate su Ascend, l’innovativa piattaforma integrata di big data e analytics recentemente lanciata da Experian.

Per quanto riguarda i prestiti personali, rispetto al primo semestre 2018 è aumentato il numero dei prestiti erogati per tre delle cinque categorie anagrafiche analizzate, ma si evidenzia un calo complessivo del 2,55% sull’importo medio erogato:

  • -7,91% per i Senior (fino al 1945)
  • -1,97% per i Baby Boomer (1945-1960)
  • +1,20% per la Generazione X (1960-1980)
  • +7,10% per la Generazione Y o Millennial (1981-1995).
  • Boom per la Generazione Z (dal 1995) che segna un +15,1%. Da segnalare inoltre che in questo caso abbiamo anche un aumento dell’importo erogato che è passato da 8.913€ a 9.055€.

I prestiti finalizzati sono invece aumentati sia nel numero che nell’importo medio erogato (+0,44%), nel dettaglio:

  • -2,71% per i Senior
  • -0,22% per i Baby Boomer
  • +3,02% per la Generazione X
  • +8,92% per la Generazione Y o Millennial
  • +29,13% per la Generazione Z

Sia per i prestiti personali sia per quelli finalizzati è la Lombardia la regione dalla quale provengono le maggiori richieste, anche se solo nel secondo caso queste risultano in aumento.