Mercati

Pimco Italia entra a far parte del Global Compact dell’Onu

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Pimco Italia, la branch italiana di Pimco, ha reso noto di aver aderito all’iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite – una piattaforma di leadership volontaria per lo sviluppo, l’implementazione e la divulgazione di pratiche di business responsabili. L’ingresso di Pimco Italia si aggiunge alla presenza nel Global Compact di Pimco a livello globale e sottolinea la prioritĂ  delle pratiche di business responsabili nel mercato italiano.

Lanciato nel 2000, il Global Compact delle Nazioni Unite è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale del mondo, con più di 11.000 aziende e 3.000 firmatari non commerciali con sede in oltre 160 Paesi e più di 70 reti locali.

“In linea con il nostro impegno verso questi principi, Pimco Italia è orgogliosa di diventare membro dell’iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite”, ha osservato Alessandro Gandolfi, managing director e responsabile di Pimco in Italia. “La sostenibilitĂ  avrĂ  un ruolo sempre piĂą importante in tutti gli aspetti della nostra vita e l’industria finanziaria ha la responsabilitĂ  e la capacitĂ  di sostenere e promuovere un cambiamento positivo. In PIMCO, in qualitĂ  di una delle realtĂ  leader del settore, ci sentiamo non solo ben posizionati, ma anche obbligati a guidare questo cambiamento positivo”.

Con questo annuncio, Pimco Italia è orgogliosa di unirsi a migliaia di altre società impegnate a livello globale a intraprendere decisioni aziendali responsabili per creare il mondo che tutti noi vogliamo.

Il Global Compact delle Nazioni Unite è un appello alle aziende di tutto il mondo affinché allineino le loro operazioni e strategie a dieci principi universalmente accettati nel campo dei diritti umani, del lavoro, dell’ambiente e dell’anticorruzione, e di agire a sostegno degli obiettivi delle Nazioni Unite e delle problematiche evidenziate dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).