Mercati

Pil: -0,5% in I trimestre, -2,3% su base annua

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Arriva il dato che conferma per l’ennesima volta la recessione in atto in Italia. L’Istat ha reso noto che, nel primo trimestre del 2013, tenendo in considerazione gli effetti di calendario e gli aggiustamenti stagionali, il prodotto interno lordo italiano è sceso -0,5% su base trimestrale, segnando una contrazione -2,3% su base annua. La variazione acquisita per il 2013 è pari a -1,5%.

Il calo congiunturale, spiega l’Istituto di statistica, è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nei comparti dell’industria e dei servizi e di un aumento nel settore dell’agricoltura. Il primo trimestre del 2013 ha avuto lo stesso numero di giornate lavorative del trimestre precedente e una giornata lavorativa in meno rispetto al primo trimestre del 2012.

Nel confronto con il trimestre precedente, il Pil è aumentato dello 0,6% negli Stati Uniti e dello 0,3% nel Regno Unito. In termini tendenziali, si è registrata una crescita dell’1,8% negli Stati Uniti e dello 0,6% nel Regno Unito.

Il calo del Pil italiano nel primo trimestre dell’anno è il settimo consecutivo. L’Istat spiega che “si tratta di una situazione mai verificata a partire dall’inizio delle serie storiche comparabili, nel primo trimestre del 1990″.

(in fase di scrittura)