17:34 mercoledì 15 Febbraio 2017

Yellen: “crescita Usa abbastanza deludente, ma non è colpa della Fed”

La crescita della prima economia al mondo prosegue ma è “abbastanza deludente”. Le politiche della Fed sono state di aiuto e non hanno invece intralciato la ripresa dopo la grande crisi scoppiata nel 2008. A dirlo è il presidente della banca centrale americana, Janet Yellen, secondo cui da quando la Fed ha adottato politiche ultra accomodanti gli Stati Uniti hanno registrato tassi di crescita piu’ alti rispetto alla maggior parte del resto del mondo, come per esempio nell’Unione Europea.

Nel secondo giorno di udienze davanti al Congresso Usa sullo stato di salute dell’economia americana, Yellen ha sottolineato che la Fed è vicina al raggiungimento degli obiettivi prefissati quando ha portato i tassi allo zero e varato misure di stimolo straordinarie, ossia quelli di una piena occupazione o di un basso tasso di disoccupazione e di una stabilità dei prezzi. Detto questo, la crescita resta debole con il Pil che non ha registrato una variazione positiva superiore al 3% in nessuno degli anni successi alla ripresa.

Secondo alcuni economisti in un contesto di globalizzazione segnata dalla concorrenza sempre piu’ agguerrita dei mercati in via di Sviluppo, questo è il cosiddetto new normal a cui gli Usa si devono rassegnare. Il neo presidente Donald Trump, critico dell’operato post crisi della Fed, con le sue politiche cercherà di smentire questi pronostici.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti