09:00 martedì 2 Febbraio 2016

Utili BP crollano -91%, effetto petrolio. Valore mercato scende sotto $100 miliardi

ROMA (WSI) – Effetto  petrolio sui conti del colosso petrolifero BP. Tonfo utili, che nel quarto trimestre sono crollati di ben -91%, dopo che i prezzi medi del petrolio crude sono scesi ai valori minimi in più di un decennio. Stando a quanto riporta Bloomberg, tenuto conto degli aggiustamenti per le voci di bilancio straordinarie e dei cambiamenti delle scorte, i profitti si sono attestati a $196 milioni, ben al di sotto della meta di $814,7 milioni attesa da dieci analisti intervistati da Bloomberg, e contro i $2,24 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente.

Il collasso dei prezzi del petrolio ha portato la capitalizzazione di mercato di BP a scivolare sotto la soglia di $100 miliardi per la prima volta dall’incidente nel Golfo del Messico del 2010. Il numero uno, l’amministratore delegato Bob Dudley, ha tagliato le spese di miliardi di dollari, licenziato migliaia di dipendenti e rimandato progetti al fine di proteggere il bilancio dell’azienda.

Da segnalare che, nel corso del quarto trimestre, il contratto Brent si attestava in media a $44,60, a un valore inferiore -42% rispetto al quarto trimestre dell’anno precedente, e al minimo dal 2004.

Breaking news

10:49
Istat, la produzione nelle costruzioni è scesa ai livelli di novembre 2023

L’articolo esamina le variazioni dell’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni a marzo 2024, evidenziando una contrazione rispetto al mese precedente, ma con una crescita nella media del primo trimestre dell’anno rispetto all’ultimo trimestre del 2023.

10:20
Borsa Tokyo, chiusura in rialzo grazie alla robustezza dei mercati asiatici

La Borsa giapponese ha registrato un aumento significativo, con l’indice Nikkei che ha superato i 39.000 punti. Questo risultato è stato influenzato dalla forza dei mercati asiatici e dall’attesa degli utili trimestrali di Nvidia Corporation.

09:14
Piazza Affari appesantita dai dividendi, Ftse Mib a -1%

Avvio in rosso per Piazza Affari, frenata dallo stacco dei dividendi di 21 società del Ftse Mib. Nuovi record per oro e rame

07:40
Oro al nuovo record con speranze tassi Fed e tensioni geopolitiche. Buy anche sull’argento

I futures sull’argento scattano al massimo in più di 11 anni.

Leggi tutti