08:15 martedì 13 Dicembre 2016

Unicredit vara aumento di capitale di 13 miliardi, cessione sofferenze a Fortress e Pimco

Unicredit ha reso noto che lancerà un’operazione di aumento di capitale da 13 miliardi interamente garantito. E’ quanto si legge in una nota diramata dalla banca. L’assemblea straordinaria dei soci per deliberare sull’operazione è stata convocata per il 12 gennaio.

UniCredit realizzerà una svalutazione di asset e crediti per 12,2 miliardi nel quarto trimestre dell’anno contestualmente ad un processo di riduzione del rischio che prevede una cartolarizzazione di 17,7 miliardi di sofferenze (Npl) di cui è prevista la cessione nel corso del piano strategico.

Riguardo alla cartolarizzazione delle sofferenze, UniCredit ha comunicato di aver siglato due accordi per la cessione di un portafoglio complessivo di 17,7 miliardi di euro di Npl (crediti non performanti), con Fortress e Pimco. Entrambi gli accordi prevedono la costituzione di veicoli in cui UniCredit avrà una posizione di minoranza.

Il Cda di UniCredit ha approvato il nuovo piano strategico 2016-2019, che verrà presentato oggi al Capital Markets Day a Londra. Tra gli obiettivi, quello di centrare il target di un utile netto di 4,7 miliardi di euro al 2019, con un Rote superiore al 9% e un Cet 1 fully Loaded “superiore al 12,5%”.

Nella nota della banca si legge che per l’esercizio 2016, il nuovo piano strategico di UniCredit 2016-2019 non prevede alcun pagamento di dividendi, mentre per gli anni successivi, si stima una politica di distribuzione dei dividendi cash “del 20-50%”.

Breaking news

17:43
Piazza Affari chiude a -1,6%, pesano i dividendi

Borse europee poco mosse, Piazza Affari frenata dalle cedole. Nei prossimi giorni, focus su conti Nvidia, minute Fed e indici Pmi Ue e Usa

17:25
OVS prosegue nel programma di riacquisto delle azioni

Nell’ultima settimana, OVS ha rafforzato il suo programma di riacquisto di azioni, acquistando un significativo numero di azioni proprie. Questo movimento riflette la strategia dell’azienda di investire in se stessa e segnala un momento interessante per il mercato dell’abbigliamento italiano.

15:36
Saudia annuncia l’acquisto di 105 aerei Airbus

La compagnia aerea Saudia ha effettuato un ordine massiccio di 105 aerei Airbus, segnando il maggiore acquisto di velivoli nella storia del paese del golfo. L’accordo include anche la controllata low-cost flyadeal, con consegne previste tra il 2026 e il 2032. L’annuncio arriva insieme a piani per un nuovo mega aeroporto a Ryad, evidenziando l’ambizione saudita di espandere la propria impronta nell’industria aeronautica.

15:34
Crescita record per Trenitalia: oltre 500 milioni di viaggiatori nel 2023

Nel 2023, Trenitalia ha registrato una crescita significativa del numero di passeggeri, superando i 500 milioni. Un investimento di 1,8 miliardi di euro in flotta e infrastrutture sottolinea l’impegno dell’azienda verso l’innovazione e il miglioramento del servizio.

Leggi tutti