11:20 mercoledì 16 Novembre 2016

UK: tasso disoccupazione al 4,8%, nuovo minimo in 11 anni. Ma con nota stonata

Nel Regno Unito il tasso di disocccupazione relativo ai tre mesi terminati a settembre è sceso al 4,8% dal 4,9% del mese precedente, attestandosi al nuovo minimo in 11 anni. Tuttavia, il numero di persone che hanno fatto richiesta per ricevere i sussidi di disoccupazione è balzato più delle attese, salendo a ottobre di 9.800 unità, a fronte della revisione al rialzo del dato di settembre (5.600 richieste, decisamente più delle 700 inizialmente riportate”. La paga oraria, esclusi i bonus, è salita nel trimestre luglio-settembre del 2,4% su base annua, in rialzo rispetto al +2,3% precedente. Tuttavia includendo i bonus la paga è salita come nel mese precedente, al tasso annuo del 2,3%. Ecco la reazione della sterlina alla pubblicazione del dato.

Davoid Freeman dell’Ufficio Nazionale di Statistica UK che ha diffuso il dato ha invitato alla cautela, con una nota dai toni chiaro-scuri:

“La disoccupazione è al minimo in più di dieci anni e l’occupazione rimane al record. Tuttavia, ci sono indicazioni di un indebolimento del mercato del lavoro, dal momento che la crescita dell’occupazione sta rallentando”. Il riferimento è, di fatto, al dato che mostra che nel trimestre compreso tra luglio e settembre, hanno trovato lavoro solo 49.000 persone. Detto questo, dai dati trapela che l’esito del referendum sulla Brexit ha avuto poco impatto finora sul numero dei lavoratori Ue che fanno parte della forza lavoro nel Regno Unito”.

Breaking news

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

Leggi tutti