10:44 mercoledì 23 Marzo 2016

Terrorismo, Enrico Letta: “Serve un Fbi europeo”

ROMA (WSI) – “In un momento di massima allerta come questo non doveva succedere”, così commenta l’ex premier Enrico Letta i terribili attentanti terroristici, rivendicati dall’Isis, di Bruxelles.

Intervistato dall’Avvenire, Letta ha manifestato tutta la sua rabbia per i tragici eventi ma ha puntato il dito contro l’Europa, colpevole di non creare una struttura ampia e forte capace di contrastare il terrorismo, un Fbi europeo.

“Mancava e manca una risposta europea. Si lascia tutto alle polizie nazionali (…) Dobbiamo smetterla con servizi di intelligence nazionali. A compartimenti stagni. Che non si parlano. E’ ora di creare una struttura ampia, forte, veramente europea. Un Fbi europeo (…) in Belgio è mancata efficienza: a settanta ore dall’arresto di Salah come è possibile far entrare esplosivi in aeroporto?. Serve una immediata decisione a livello di consiglio europeo. Bisogna fare quello che non si è fatto dopo Parigi”.

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti