10:52 mercoledì 28 Settembre 2016

Tasse: taglio Ires al 24%. Per il 2017 nuovo congelamento aumento Iva

Il taglio dell’Ires al 24% è stato confermato nella serata di ieri, in occasione della conferenza stampa con cui è stato presentato l’aggiornamento al Def.

La tassa sugli utili di impresa verrà ridotta dal 27,5 al 24%. Il Corriere della Sera fa notare anche che “scatterà anche il nuovo regime della tassazione per «cassa», dunque sulle fatture effettivamente incassate, per le imprese in contabilità semplificata, quelle che fatturano fino a 400 mila euro nei servizi e 700 mila euro nel settore commerciale. Sarà la legge di Bilancio, attesa entro il 20 ottobre, a definire la dimensione degli interventi fiscali, fatta eccezione per la riduzione dell’Ires che è già finanziata con misure individuate già lo scorso anno. Scontato, per il 2017, anche un nuovo congelamento degli aumenti dell’Iva. Il gettito oggi previsto tra le entrate, 15 miliardi nel 2017, 21 dal 2018, verrà compensato in parte con l’aumento del deficit, in parte con misure strutturali, così da alleggerire il conto per gli anni futuri”.

Ieri il leader di Ap e ministro dell’Interno, Angelino Alfano, aveva presentato una legge per il rilancio delle Pmi.

Tre proposte immediatamente impattanti sull’organizzazione e la vita delle piccole e medie imprese’.

Secondo le linee guida, il reddito d’impresa degli imprenditori individuali e delle società di persone dovrebbe essere escluso dalla base imponibile dell’Irpef e assoggettato a tassazione separata con aliquota Ires 24%; previsto inoltre il pagamento delle imposte per le imprese a contabilità separata concriteri di cassa e non di competenza (avvicinando così il prelievo alle concrete disponibilità finanziarie delle aziende) nonché un aumento di diecimila euro della soglia sotto la quali si è considerati ‘contribuenti minimi’ e quindi in regime forfettario.

Breaking news

17:43
Piazza Affari chiude a -1,6%, pesano i dividendi

Borse europee poco mosse, Piazza Affari frenata dalle cedole. Nei prossimi giorni, focus su conti Nvidia, minute Fed e indici Pmi Ue e Usa

17:25
OVS prosegue nel programma di riacquisto delle azioni

Nell’ultima settimana, OVS ha rafforzato il suo programma di riacquisto di azioni, acquistando un significativo numero di azioni proprie. Questo movimento riflette la strategia dell’azienda di investire in se stessa e segnala un momento interessante per il mercato dell’abbigliamento italiano.

15:36
Saudia annuncia l’acquisto di 105 aerei Airbus

La compagnia aerea Saudia ha effettuato un ordine massiccio di 105 aerei Airbus, segnando il maggiore acquisto di velivoli nella storia del paese del golfo. L’accordo include anche la controllata low-cost flyadeal, con consegne previste tra il 2026 e il 2032. L’annuncio arriva insieme a piani per un nuovo mega aeroporto a Ryad, evidenziando l’ambizione saudita di espandere la propria impronta nell’industria aeronautica.

15:34
Crescita record per Trenitalia: oltre 500 milioni di viaggiatori nel 2023

Nel 2023, Trenitalia ha registrato una crescita significativa del numero di passeggeri, superando i 500 milioni. Un investimento di 1,8 miliardi di euro in flotta e infrastrutture sottolinea l’impegno dell’azienda verso l’innovazione e il miglioramento del servizio.

Leggi tutti