10:29 giovedì 15 Settembre 2016

Svizzera: banca centrale lascia tassi invariati a -0,75%. “Franco sopravvalutato”

La Swiss National Bank, banca centrale della Svizzera ha lasciato i tassi di interesse a -0,75%.

La banca ha sottolineato che rimangono rischi al ribasso per l’economia globale, e ha rivisto di conseguenza al ribasso le proiezioni di crescita sia per l’Eurozona che per il Regno Unito, a seguito del concretizzarsi della Brexit

La SNB ha affermato che continuerà a monitorare attentamente questi mercati, per rivalutare in modo regolare il bisogno eventuale di effettuare aggiustamenti sui cuscinetti di capitale richiesti alle banche.

Lasciato invariato anche il target range per il Libor a tre mesi, in una forchetta compresa tra -1,25% e -0,25%, come da attese. La banca centrale ha tuttavia affermato che “il franco svizzero rimane sopravvalutato in modo significativo”.

Di qui, la decisione di mantenere negativi i tassi.

“I tassi di interesse negativi e il desiderio della banca centrale di intervenire sul mercato dei cambi vogliono rendere gli investimenti sul franco svizzero meno attraenti, per arginare la pressione al rialzo sulla valuta”.

 

 

Breaking news

27/03 · 17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

27/03 · 15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

27/03 · 14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

27/03 · 14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti