17:41 mercoledì 27 Settembre 2017

S&P in rosso: Wall Street combattuta tra rialzo tassi e speranze bazooka fiscale

A Wall Street gli indici Dow Jones e S&P 500 hanno fatto una virata in territorio negativo: a livello settoriale pesano in particolare i cali di utilities, immobiliare e beni di grande consumo. Si tratta delle aziende che maggiormente sarebbero penalizzate nel caso di un innalzamento del costo del denaro entro fine anno. Il comparto IT e le banche sono invece ben richiesti al momento (indice settoriale bancario +1%) grazie alle dichiarazioni aggressive di Janet Yellen, che ha spiegato che la Federal Reserve potrebbe alzare i tassi entro fine 2017 a prescindere da dove si trova l’inflazione.

A Wall Street “sarà una battaglia tra la speranza di vedere materializzato un bazooka fiscale e la realtà della politica monetaria”, osserva all’emittente CNBC Peter Boockvar, chief market analyst presso The Lindsey Group. Oggi sono i rendimenti obbligazionari a muovere il mercato e molte delle oscillazioni che si vedono oggi sono dovute alla riforma del piano fiscale che si appresta ad annunciare il governo Trump. Il rendimento del titolo di Stato Usa a due anni ha toccato i massimi dal 4 novembre 2008 all’1,483%. Il decennale si è portato al 2,314%, il livello più alto dal primo agosto.

Il Dow Jones ha visto azzerati i rialzi (in avvio guadagnava 80 punti) mentre l’S&P 500 ha virato brevemente in negativo. Che il piano di taglio delle tasse per le aziende e gli individui benestanti sia massiccio e vada in porto non è ancora completamente scontato dal mercato azionario, ma l’idea generale è che gli utili trimestrali potrebbero alla fine giovarne. A settembre il Russel 2000 è in rialzo del 4,41% mentre l’S&P ha guadagnato l’1,42%. Sul Forex nel frattempo l’indice del dollaro Usa scambia in rialzo di mezzo punto percentuale a 93,607 punti, il top dal 23 agosto.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti