17:47 giovedì 13 Febbraio 2020

Plug and Play, via al nuovo polo fintech italiano con Nexi e Unicredit

Plug and Play, la più grande piattaforma di Open Innovation al mondo con oltre 1400 startup “accelerate” solo nel 2019, ha dato il via al nuovo polo del fintech in Italia.

Fra i partner dell’iniziativa non mancano grossi nomi, come quello di Nexi, leaeder nei pagamenti digitali in Italia, e la banca Unicredit.

“Il nuovo polo rappresenta un vero e proprio ponte tra l’Italia e la Silicon Valley e ha due obiettivi primari”, spiega una nota di Plug and Play, “da una parte, attirare nel nostro Paese fintech e talenti con cui collaborare per generare business e fare innovazione; dall’altra esportare le eccellenze del Made in Italy e dare loro visibilità affinché possano trovare nuovi partner, individuare nuovi finanziamenti ed estendersi all’estero”.

La sfida è quella di creare un ecosistema che darà vita a soluzioni tecnologiche all’avanguardia in ambito fintech: pagamenti digitali, open finance, blockchain e big data sono solo alcuni dei settori di ricerca e sviluppo del nuovo polo milanese.

“L’accordo con Plug and Play, realtà unica e con un punto di vista privilegiato sul panorama del fintech mondiale sarà fondamentale per rendere concreto l’open finance in Italia”, afferma Roberto Catanzaro, Business Development Director di Nexi.

“In Unicredit l’ingaggio con il mondo FinTech è volto a massimizzare collaborazioni con innovatori esterni per sviluppare prodotti e servizi che soddisfino i bisogni dei nostri clienti” commenta Marco Pusterla, Head of Innovation Orchestration & FinTech Strategy di Unicredit, “da subito abbiamo coinvolto nelle attività svolte con Plug and Play anche i nostri clienti, invitandoli a sessioni di approfondimento in cui identificare FinTech con cui collaborare. Abbiamo trattato tematiche di business chiave quali KYC (know your customer), prestiti e open banking. Siamo entusiasti del lancio di un nuovo polo di innovazione dedicato al FinTech a Milano, che ci darà accesso diretto al crescente ecosistema che si sta sviluppando in città e al network di talenti imprenditoriali ad esso collegato”.

 

Breaking news

17:07
Lorie Logan della Fed: “Troppo presto per ridurre i tassi”

Lorie Logan, presidente della Fed di Dallas, afferma che è prematuro pensare ad una riduzione dei tassi d’interesse, rimanendo ottimista sul raggiungimento dell’obiettivo di inflazione al 2% e rilevando una sorprendente resilienza economica.

17:05
Barclays nomina Gian Marco Martino come nuovo CFO per l’Europa

Barclays, il colosso bancario britannico, ha annunciato Gian Marco Martino come il nuovo Chief Financial Officer per la divisione europea, in attesa di approvazione dalle autorità. Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore finanziario, Martino porta con sé un’esperienza significativa dalla sua recente posizione come CFO di Credit Suisse.

16:14
Sella, primo trimestre del 2024 in positivo

Il gruppo Sella ha annunciato un incremento degli utili netti nel primo trimestre dell’anno, con un forte contributo da parte della Banca Sella. La solidità patrimoniale è confermata da indicatori finanziari robusti, inclusi un elevato coefficiente Cet 1 e Total Capital Ratio, oltre a una crescita nella raccolta globale e nel margine d’intermediazione.

15:16
Tesla in positivo nel premercato nonostanteil calo della quota di mercato in Cina

Nonostante un calo della sua quota di mercato in Cina, Tesla registra un aumento dello 0,7% nel premercato. Questo articolo esplora le sfide e le opportunità che la casa automobilistica statunitense affronta nel mercato cinese, incluse le vendite di auto elettriche e l’attesa dell’autorizzazione per il software di guida autonoma.

Leggi tutti