11:36 venerdì 28 Ottobre 2016

Pil Usa, cosa c’è da aspettarsi e come cambieranno strategie Fed

Il governo americano pubblicherà l’atteso dato sul Pil trimestrale alle 14.30 italiane di oggi. Stando ad alcune stime, il rapporto potrebbe essere il primo negli ultimi otto trimestri a presentare una crescita delle attività economiche più alta del +2,6%. L’ultima volta che è successo era il terzo trimestre di due anni fa. Se così fosse, un rialzo dei tassi della Fed a dicembre sarebbe da dare per scontato e i bond continuerebbero a salire. Una simile crescita non è assicurata.

Se il Pil sarà invece inferiore al 2% per gli Stati Uniti sarebbe soltanto il terzo periodo nella storia nel quale a una crescita così bassa del Pil, il trimestre successivo segue la prima stretta monetaria dell’anno. Le ultime volte che è successo correvano gli anni 1948 e 1980. Nel primo caso la recessione si è materializzata un trimestre dopo l’incremento del costo del denaro, mentre nel secondo caso, 36 anni fa, si è manifestata tre trimestri dopo la stretta della Federal Reserve. Anziché alzare i tassi quando la crescita era superiore al 3%, la Fed lo vuole fare ora che il Pil non sale più del +2% dal secondo trimestre dell’anno scorso.

Pil Usa, dati storici degli ultimi trimestri
Anziché alzare i tassi quando la crescita era superiore al 3% la Fed lo farà ora che il Pil non sale più del 2% dal secondo trimestre dell’anno scorso.

Breaking news

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

Leggi tutti