07:54 lunedì 18 Luglio 2022

Pil Italia, Confindustria: ‘scenario molto incerto tra caro-energia, tassi Bce, spread e fine restrizioni Covid’

“La dinamica del Pil italiano è l’incerta sintesi di fattori che spingono in direzioni opposte. Così il Centro studi di Confindustria, nel rapporto mensile ‘Congiuntura Flash’ diramato nel fine settimana. Si parla di uno “scenario molto incerto per l’Italia, risultante di fattori che agiscono in direzioni opposte”. Forse al ribasso rappresentate dai “rincari di energia e alimentari, i tassi di interesse più alti e lo spread sovrano più ampio, il commercio internazionale debole”. Al rialzo costituite dalla “fine delle restrizioni anti- Covid” e dalla “la stagione calda che spingono il turismo”. Altri fattori che incidono al rialzo sul Pil dell’Italia, per il Centro Studi Confindustria, sono “la crescita delle costruzioni, la resilienza dell’industria, il risparmio accumulato che protegge i consumi”.

Breaking news

17:07
Lorie Logan della Fed: “Troppo presto per ridurre i tassi”

Lorie Logan, presidente della Fed di Dallas, afferma che è prematuro pensare ad una riduzione dei tassi d’interesse, rimanendo ottimista sul raggiungimento dell’obiettivo di inflazione al 2% e rilevando una sorprendente resilienza economica.

17:05
Barclays nomina Gian Marco Martino come nuovo CFO per l’Europa

Barclays, il colosso bancario britannico, ha annunciato Gian Marco Martino come il nuovo Chief Financial Officer per la divisione europea, in attesa di approvazione dalle autorità. Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore finanziario, Martino porta con sé un’esperienza significativa dalla sua recente posizione come CFO di Credit Suisse.

16:14
Sella, primo trimestre del 2024 in positivo

Il gruppo Sella ha annunciato un incremento degli utili netti nel primo trimestre dell’anno, con un forte contributo da parte della Banca Sella. La solidità patrimoniale è confermata da indicatori finanziari robusti, inclusi un elevato coefficiente Cet 1 e Total Capital Ratio, oltre a una crescita nella raccolta globale e nel margine d’intermediazione.

15:16
Tesla in positivo nel premercato nonostanteil calo della quota di mercato in Cina

Nonostante un calo della sua quota di mercato in Cina, Tesla registra un aumento dello 0,7% nel premercato. Questo articolo esplora le sfide e le opportunità che la casa automobilistica statunitense affronta nel mercato cinese, incluse le vendite di auto elettriche e l’attesa dell’autorizzazione per il software di guida autonoma.

Leggi tutti