Germania: “Draghi ha trasformato Eurozona in Unione debiti e Bce in bad bank”

28 Settembre 2016, di Laura Naka Antonelli

Per comprendere l’atmosfera che si vive in Germania, e l’astio che diversi politici hanno nei confronti delnumero uno della Bce, Mario Draghi, si può fare riferimento alla dichiarazione rilasciata da Hans Michelbach, membro del partito Cristiano-sociale in Baveria, considerato ‘fratello’ del partito di Merkel dei cristiano democratici. “Draghi sta trasformando l’ Eurozona in una Unione di debiti e la Bce in una bad bank, attraverso i suoi acquisti di bond.

Indici azionari positivi nell’attesa del discorso del numero uno della Bce, Mario Draghi, al Bundestag, e anche delle dichiarazioni che arriveranno da Janet Yellen, presidente della Fed. Draghi dovrà difendere l’operato della Bce di fronte ai falchi tedeschi.

L’audizione prenderà il via alle 15.30 ora italiana, mentre le prime dichiarazioni pubbliche arriveranno verso le 17. Nella giornata di domani, il governatore della Bce incontrerà la cancelliera Angela Merkel.

In un altro discorso che è stato proferito a Francoforte, nell’attesa di presentarsi al Bundestag, Draghi ha affermato che la Bce non ha ancora compreso a pieno le conseguenze di tutte le sue azioni, dal momento che ha fatto ricorso a strumenti mai testati in precedenza. “Sappiamo poco al momento sulle conseguenze degli strumenti anticonvenzionali che stiamo utilizzando, e anche dell’impatto che avranno nel medio termine”.