12:42 giovedì 22 Novembre 2018

Ennio Doris (Banca Mediolanum): “Risparmiatori hanno paura dei titoli di stato”

La preoccupazione degli investitori si è trasferita nel mercato delle persone normali, le quali sono preoccupate e hanno paura dei titoli di Stato. Lo dice Ennio Doris, presidente di Banca Mediolanum parlando a Palermo.

I risparmiatori parlano con noi e ci dicono che hanno paura dei titoli di Stato. Quindi, una manovra è espansiva o recessiva a seconda di ciò che genera nei comportamenti delle persone. Quando si fa il reddito di cittadinanza e ci sono otto miliardi è sicuramente espansiva, ma se il resto prende paura la somma finale resta meno e diventa recessiva. Perché il mercato degli investitori è preoccupato e non ci crede tanto”.

Da qui Doris fa un appello al governo.

Il compito primo di un governo è quello di dare tranquillità, fiducia in quelli che sono gli operatori economici. E purtroppo oggi c’è molta preoccupazione”.

Breaking news

15:34
Crescita record per Trenitalia: oltre 500 milioni di viaggiatori nel 2023

Nel 2023, Trenitalia ha registrato una crescita significativa del numero di passeggeri, superando i 500 milioni. Un investimento di 1,8 miliardi di euro in flotta e infrastrutture sottolinea l’impegno dell’azienda verso l’innovazione e il miglioramento del servizio.

15:33
Ferrari annuncia un buyback per oltre 21,6 milioni di euro

Ferrari ha annunciato l’acquisto di azioni ordinarie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, come parte del suo programma pluriennale da 2 miliardi di euro. Questi acquisti rientrano nella quarta tranche del programma, con l’obiettivo di eseguirlo entro il 2026.

13:54
Ryanair, crescita significativa nel 2024: aumenta anche il traffico passeggeri

Ryanair ha chiuso l’esercizio fiscale 2024 con una notevole crescita dei ricavi e dell’utile netto, prevedendo ulteriori aumenti nel traffico passeggeri. La compagnia ha anche annunciato un piano di buyback e il pagamento di dividendi.

13:50
Cosmesi, primo settore del made in Italy per crescita dell’export

Il settore cosmetico segna una crescita significativa nel 2023, con previsioni ancora più ottimistiche per i prossimi anni. Questo articolo esplora i dati recenti presentati da Cosmetica Italia e le tendenze che stanno guidando questa espansione, evidenziando l’importanza dell’export e della sostenibilità nel settore.

Leggi tutti