Curva dei rendimenti, nuova inversione per i Bond Usa
La curva dei rendimenti Usa si è invertita ormai lungo 11 punti diversi. L’ultimo in ordine di tempo è il differenziale tra il titolo di Stato a cinque anni e la scadenza brevissima a tre mesi. L’inversione dei rendimenti – ossia quando la scadenza a lungo termine rende meno di quella più a breve – viene considerato un segnale di recessione.
Il fatto che le inversioni della curva dei rendimenti stiano aumentando di numero non è di buon augurio per l’economia americana. Di sotto sono riportati gli Spread della curva oggi rispetto al 18 dicembre, in concomitanza con l’ultima riunione dell’anno scorso della Federal Reserve.
Breaking news
Le importazioni e le esportazioni in Cina per il mese di novembre deludono le attese del mercato
Tra i dati macro da monitorare oggi l’inflazione in Germania (dato finale di novembre, appena uscito) ma anche la produzione industriale in Italia
Seduta debole per Piazza Affari, Europa contrastata. Focus sulla riunione Bce di giovedì e l’inflazione Usa di mercoledì in ottica Fed
L’apertura di Wall Street registra una leggera flessione, con Nvidia in evidenza a causa di un’indagine antitrust cinese. Altri titoli del settore semiconduttori, come AMD e Lam Research, seguono la stessa sorte. La recente politica restrittiva degli Stati Uniti sui chip verso la Cina aggiunge tensione ai mercati.