14:56 lunedì 19 Marzo 2018

Taiwan: Cina minaccia azioni militari contro Usa

La Cina potrebbe adottare contromisure contro gli Stati Uniti e tutte le forze secessioniste di Taiwan sia con mezzi diplomatici sia militari, se la legislazione statunitense incoraggerà i contatti ad alto livello tra gli Stati Uniti e l’isola. Lo riporta il Global Times. L’avvertimento arriva dopo che nel fine settimana Pechino ha chiesto agli Stati Uniti di “correggere il suo errore” su Taiwan in una legge approvata dal presidente Usa Donald Trump con cui si rafforzano i legami tra Washington e Taiwan, appunto.

“Si tratta di una seria provocazione politica, poiché ha superato la” linea rossa “e minerà completamente i rapporti”, ha detto al Global Times Xu Guangyu, un generale cinese in pensione.

Pechino considera l’isola, de facto indipendente, come una sua provincia. Il “Taiwan Travel Act” incoraggia gli alti funzionari americani ad andare a Taiwan per incontrare i loro omologhi e che gli scambi siano reciproci. Il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Lu Kang, ha dichiarato che la legge “viola in maniera grave” il principio della “One China” e manda “un segnale molto negativo alle forze separatiste e ‘proindipendenza’ di Taiwan”.

Breaking news

06:56
Nvidia: utili e ricavi battono le stime, il colosso dei chip AI annuncia frazionamento azionario

Gli acquisti scattati sulle azioni dopo la pubblicazione della trimestrale portano i titoli a balzare per la prima volta oltre quota $1.000.

22/05 · 17:38
Piazza Affari debole con l’Europa, riflettori su Nvidia

Piazza Affari in calo con le altre borse europee, in attesa dei conti di Nvidia e delle minute Fed. Domani i dati Bce su negoziazioni salari

22/05 · 17:30
Amazon annuncia un investimento di 15,7 miliardi di euro in Spagna

Amazon ha svelato un investimento di 15,7 miliardi di euro per potenziare i data center in Aragona, Spagna, che genererà 17.500 posti di lavoro indiretti e contribuirà al PIL spagnolo per 21,6 miliardi di euro entro il 2033.

22/05 · 16:14
Apertura cauta a Wall Street: cresce l’attesa per i dati di Nvidia

La borsa di New York apre con movimenti limitati, in attesa dei risultati trimestrali di Nvidia e dei verbali della Federal Reserve. La sessione precedente ha visto record per S&P 500 e Nasdaq. Focus sui commenti della Fed riguardo ai tassi di interesse e sulle prestazioni di Nvidia, dopo un anno di forti guadagni.

Leggi tutti