18:03 venerdì 27 Ottobre 2017

Borse Europa in rialzo, ma Madrid cede l’1% per via del caos in Catalogna

Le Borse europee hanno chiuso in rialzo ma la Borsa di Madrid ha subito un ritracciamento, con la crisi costituzionale in Catalogna che è peggiorata ulteriormente. Dopo che il parlamento catalano ha dichiarato l’indipendenza e che il governo di Madrid ha attivato l’opzione nucleare, commissariando la regione con mire secessioniste, si può affermare che la crisi è la più grave degli ultimi 40 anni.

Il Ftse 100 inglese ha guadagnato 18 punti a quota 7.505, mentre il Cac francese e il Dax tedesco sono avanzati dello 0,7%. Piazza Affari, zavorrata dalle banche, ha perso lo 0,62%. L’Ibex spagnolo ha chiuso in calo dell’1%. I gruppi le cui operazioni dipendono dai consumi hanno fatto particolarmente bene tra le Borse in Europa, e anche le compagnie petrolifere, che hanno tratto giovamento dal balzo dei prezzi del Brent ai massimi di oltre due anni sopra i 60 dollari al barile. La crescita economica americana ha rassicurato gli investitori sullo stato di salute dell’economia: l’incremento delle chance di un rialzo dei tassi da parte della Fed a dicembre ha sospinto il dollaro Usa sul ForexL’euro invece paga la strategia monetaria della Bce più accomodante del previsto e le tensioni in Catalogna.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti