13:35 giovedì 16 Giugno 2016

Borsa Tokyo: indice Nikkei in forte calo, – 3,05%

TOKYO (WSI) – Crollo record per la Borsa di Tokyo che chiude la seduta con un calo del 3,05%. Scende così a 15.434,14 punti l’indice Nikkei, l’indice dei 225 titoli guida. Forte attenzione rivolta alla riunione della Bank of Japan.

Il governatore della Bank of Japan, Haruhiko Kuroda, si è limitato a ribadire che l’istituto continuerà a perseguire una politica monetaria di tassi negativi fino a quando sarà necessario. In una conferenza stampa, Kuroda ha reso noto d attendersi che l’inflazione, in Giappone, tornerà a raggiungere il 2% nel 2017 e che nel frattempo il PIL crescerà a un ritmo moderato.

Immediate le ripercussioni sul mercato valutario, che ha scontato tra l’altro anche le novità arrivate alla vigilia dal fronte Fed. Il rapporto dollaro-yen è precipitato attorno quota JPY 104, e viaggia al momento al minimo dal settembre del 2014 e in flessione -17% rispetto ai massimi testati nel giugno del 2015.

Ostaggio dello yen, la Borsa di Tokyo è precipitata sulla scia delle vendite che hanno colpito soprattutto i titoli delle aziende esportatrici.

Sul resto dell’azionario asiatico, hanno prevalso le vendite, complice anche il sentiment post riunione della Fed. Come previsto la Fed di Janet Yellen ha lasciato i tassi invariati. Tuttavia, le sue proiezioni indicano che esiste una maggiore probabilità di due manovre restrittive sui tassi prima della fine del 2016, anche se dubbi rimangono in tal senso.

Sidney piatta, Hong Kong cede oltre -2%, Seoul -0,86%, Shanghai al momento perde -0,59%.

Breaking news

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

11:44
Upb: “Dal Superbonus eredità pesante sui conti pubblici”

Per l’Upb il Superbonus, il Bonus facciate e gli incentivi Transizione 4.0 avranno un impatto prolungato sui conti pubblici italiani

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

Leggi tutti