10:10 giovedì 21 Settembre 2017

Borsa, banche europee ai massimi di un mese su voci Unicredit e dopo la Fed

In Europa si mettono in evidenza le banche, con il settore che sale ai massimi di un mese, favorito da un paio di fattori. Da una parte l’interessamento di Unicredit a rilevare Commerzbank, dall’altro il fatto che gli investitori stanno premiando quelle società che trarranno economicamente vantaggio da un percorso di normalizzazione dei tassi di interesse avviato in Usa dalla Federal Reserve.

Nove anni dopo il suo lancio, il programma di quantitative easing sta per lasciare strada al quantitative tightening. Da ottobre la banca centrale Usa ridurrà infatti il suo bilancio ‘monstre‘ da 4.500 miliardi di dollari, smettendo di reinvestire soldi nel mercato. L’indebolimento dell’euro nei confronti del dollaro Usa aiuta intanto anche i gruppi esportatori dell’area euro.

Breaking news

12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

12:44
BPPB: utili balzano a 32,4 mln nel 2023

Il cda della Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha approvato il progetto di bilancio 2023, registrando il miglior risultato della storia.

08:47
Germania: fiducia consumatori migliora leggermente ad aprile

In Germania, l’indice Gfk sulla fiducia dei consumatori per il mese di aprile è migliorato a -27,4 punti, dai -28,8 di marzo

07:48
Borsa Tokyo chiude piatta, il Kospi di Seoul scatta al record in più di due anni

Bene oggi anche la borsa di Hong Kong, che avanza dello 0,67%, mentre la borsa di Shanghai oscilla attorno alla parità.

Leggi tutti