10:42 giovedì 22 Settembre 2016

Bce e Jobs Act: Italia ha contribuito a crescita lavoro meno della Spagna

La Bce di Mario Draghi elogia la riforma del lavoro in Italia, lanciata dal governo di Matteo Renzi. Così la Bce nel suo bollettino mensile:

“La riforma del mercato del lavoro introdotta in Italia nel 2015 ha contribuito al rinnovato dinamismo dell’occupazione nel paese negli ultimi trimestri. Queste osservazioni potrebbero incoraggiare le altre economie dell’area ad attuare ulteriori riforme”.

Nel bollettino la banca centrale europea guidata da Mario Draghi afferma in generale che “la ripresa dell’attività economica in Eurozona è andata di pari passo con la creazione significativa di posti di lavoro, anche se è prematuro affermare che la crescita si manterrà tale in un’ottica di lungo termine”.

Tornando al caso dell’Italia, il paese ha tuttavia contributo al miglioramento dell’occupazione nell’area euro, insieme alla Francia, meno di quanto abbiano fatto Germania a Spagna.

Nel bollettino mensile, la Bce ha reiterato che la crescita dell’economia dell’Eurozona rimane moderata e che lo scenario di base parla ancora di rischi al ribasso.

Breaking news

17:39
Piazza Affari positiva (+0,9%), denaro su Diasorin e Leonardo

Finale positivo per Piazza Affari, con riflettori puntati sulle trimestrali. In spolvero Diasorin dopo i conti

17:07
Lorie Logan della Fed: “Troppo presto per ridurre i tassi”

Lorie Logan, presidente della Fed di Dallas, afferma che è prematuro pensare ad una riduzione dei tassi d’interesse, rimanendo ottimista sul raggiungimento dell’obiettivo di inflazione al 2% e rilevando una sorprendente resilienza economica.

17:05
Barclays nomina Gian Marco Martino come nuovo CFO per l’Europa

Barclays, il colosso bancario britannico, ha annunciato Gian Marco Martino come il nuovo Chief Financial Officer per la divisione europea, in attesa di approvazione dalle autorità. Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore finanziario, Martino porta con sé un’esperienza significativa dalla sua recente posizione come CFO di Credit Suisse.

16:14
Sella, primo trimestre del 2024 in positivo

Il gruppo Sella ha annunciato un incremento degli utili netti nel primo trimestre dell’anno, con un forte contributo da parte della Banca Sella. La solidità patrimoniale è confermata da indicatori finanziari robusti, inclusi un elevato coefficiente Cet 1 e Total Capital Ratio, oltre a una crescita nella raccolta globale e nel margine d’intermediazione.

Leggi tutti