Società

MoVimento 5 Stelle si presenterà alle Europee

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Il Movimento 5 stelle presenterà le proprie liste alle elezioni per il Parlamento europeo, a maggio del 2014. Lo ha annunciato oggi il blog di Beppe Grillo, fondatore del M5S.

“Il ‘populista’ Movimento 5 stelle parteciperà alle elezioni europee per vincerle. Sarà una crociata. In alto i cuori”, è scritto sul sito online.

“Populismo vuol dire che se i popoli europei ne hanno pieni i cosiddetti e vogliono costruire un’Europa migliore, gente come [il presidente del Consiglio Enrico] Letta deve fare le valigie subito dopo le elezioni europee”, aggiunge Grillo.

“Un fantasma si aggira per l’Europa. E’ il voto delle prossime elezioni europee che potrebbe mettere fine all’Europa delle banche e dei burocrati”, dice il post pubblicato oggi.

“I governi europei sono terrorizzati dal possibile successo di partiti e movimenti che vogliono cambiare l’attuale modello di Europa, fondato sulla finanza, e che desiderano un’Europa solidale dove uno Stato in difficoltà, come è successo per la Grecia, non sia lasciato morire per salvare i bilanci delle banche tedesche e francesi. Un’Unione rivolta allo sviluppo e non alla crescita”.

Per il momento il sito non dà indicazioni sul programma europeo né sulle candidature (alle europee si vota con la preferenza, non c’è lista bloccata).

Non è neanche chiaro in quale gruppo potrebbe entrare il M5s. Il partito pirata, formazione svedese con caratteristiche in parte simili al M5s, ha aderito per esempio al gruppo Verdi/Alleanza libera europea.

Ma all’europarlameto esiste anche un gruppo dei non iscritti, che in questa legislatura conta 27 membri.

Alle ultime elezioni politiche italiane il M5s ha registrato un vero e proprio boom, con il 25% circa dei consensi, secondo partito dopo il Pd, e caso unico in Europa di una formazione che riesce a ottenere un risultato così vasto alla prima tornata elettorale a cui partecipa.

Attualmente i sondaggi attribuiscono ai grillini un consenso elettorale superiore al 20%. Nel 2009 l’Italia ha eletto 72 europarlamentari, su un totale di 736.
(Reuters)