Economia

Mercati nervosi. Brexit imminente, vendite sulla sterlina

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Azionario incerto: il dossier Deutsche Bank rimane sempre market mover delle borse globali, ma i timori sulla liquidità e il capitale del colosso tedesco sono compensati dalla possibilità che la prima banca della Germania riesca a trattare con il dipartimento di Giustizia per una multa di ammontare inferiore a quella comminata, del valore di $14 miliardi. Detto questo, ci sono report contrastati, secondo cui, a dispetto di quanto inizialmente riportato da fonti stampa lo scorso venerdì, in merito a trattative tra Deutsche Bank e gli Usa per ridurre la multa fino a $5,4 miliardi, i negoziati tra le due controparti non sarebbero neanche iniziate.

Sul forex protagonista è il calo della sterlina, dopo l’annuncio arrivato dal primo ministro britannico Theresa May, che ha dato il via ufficialmente al processo Brexit nella giornata di domenica.

Nei confronti del dollaro, la sterlina ha bucato anche la soglia di $1,29, mentre sull’euro è scivolata ai minimi in tre anni, a 87,34 pence. May ha reso noto che il Regno Unito attiverĂ  l’iter per divorziare ufficialmente dall’Unione europea -dunque l’articolo 50 del trattato di Lisbona – all’inizio del 2017, al massimo “entro marzo”.

Petrolio sotto pressione, dopo aver concluso il mese di settembre con rialzi sostenuti, complici le speculazioni sull’esito del meeting informale dell’Opec che si è svolto ad Algeri a fine mese. I produttori di petrolio facenti parte del cartello hanno optato per un taglio dell’offerta: ma diversi sono i dettagli mancanti, che non convincono del tutto gli operatori.

Le quotazioni del Brent hanno chiuso settembre con un rialzo del 4%, mentre quelle del contratto WTI con un rialzo dell’8%.

L’indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha concluso le contrattazioni in rialzo dello 0,85%. Positivi gli altri mercati asiatici. Chiusa per festivitĂ  la borsa di Seoul.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.