La blockchain debutta nel risparmio gestito

16 Aprile 2019, di Mariangela Tessa

La tecnologia blockchain debutta nel mondo del risparmio gestito. A fare da apripista è la società di gestione del risparmio AcomeA SGR, che ha completato con successo il primo test per distribuire fondi comuni tramite Blockchain attraverso Gimme5.

Questo il nome del nuovo sistema, che opera attraverso le piattaforme di Open Banking Fabrick e FundsDLT e che consente di investire piccole somme in fondi comuni.

Primo in Europa a garantire le transazioni di sottoscrizione, Gimme5 garantisce il rimborso di quote di fondi comuni d’investimento e il relativo pagamento in tempo reale, compresa la distribuzione di fondi ai risparmiatori.

Con la blockchain tempi ridotti e maggiore efficienza

Il nuovo sistema garantirà un risparmio di tempo e procedure che di solito prendono cinque o sei giorni.

“L’importanza del test non sta soltanto negli aspetti tecnici; la collaborazione con Fundsquare e Fabrik dimostra il valore della cooperazione nel settore FinTech; lavorando insieme si è in grado di portare notevoli vantaggi all’intera industria del risparmio gestito e ai risparmiatori” ha commentato Giordano Martinelli, vice presidente di AcomeA.

Giulio Rattone, Head of Platform Product Dev di Fabrick, ha aggiunto:

“Il test concluso è un concreto esempio del grande valore che può generare l’unione tra conoscenza dei processi e delle dinamiche del mondo finanziario, le competenze sulle tecnologie più all’avanguardia e la visione su nuovi modelli di business e gestione. Un punto di incontro che rappresenta l’essenza stessa dell’ecosistema che Fabrick alimenta attorno a sé”.

Per Paolo Brignardello, Head of Product Management di Fundsquare, il progetto ha dimostrato

“l’efficienza e l’economicità di un ecosistema di nuova generazione per il trattamento degli ordini sui fondi d’investimento, dove i vari attori coinvolti nel processo di distribuzione dei fondi possono interoperare e offrire un’esperienza digitale front-to-back ai clienti finali. Siamo particolarmente lieti di riscuotere l’interesse di attori come AcomeA SGR, che si posiziona all’avanguardia nell’innovazione orientata alla digitalizzazione dei servizi. Condividiamo l’obiettivo generale di rendere più economico e semplice l’accesso ai fondi d’investimento“.