Jim Rogers: “Fed non sa cosa fa, ci rovinerà tutti”

30 Marzo 2017, di Daniele Chicca

Alla domanda della conduttrice di Bloomberg TV su “cosa la preoccupa di più?”, l’investitore miliardario Jim Rogers ha risposto che con un laconico “la Federal Reserve”, spiegando che “non sa cosa sta facendo e ci rovinerà tutti“.

Avendo la Fed schiacciato i tassi di interesse ai minimi record e con il debito che è schizzato al rialzo, “andrà a finire, molto, molto, ma molto male”.

Rogers non crede alle analisi controfattuali (ossia di una situazione possibile che tuttavia non si è realizzata) secondo cui le cose sarebbe andate ancora peggio se la Fed non avesse fatto tutto questo: “tenere in vita banche zombie e società già morte non è come dovrebbe funzionare il mondo”.

“Nove anni sono trascorsi e sotto il profilo economico non abbiamo nulla da mostrare se non una quantità enorme di debito”. Rogers, commentatore di finanza ed economia oltre che investitore di successo, ha fondato insieme a George Soros il Quantum Fund, è professore in un liceo americano, è scrittore, viaggiatore, commentatore economico e creatore di un indice sui beni: il Rogers International Commodity Index (RICI).