Si è tenuta il 5 dicembre a Milano, presso l’Hotel Four Season la cerimonia di premiazione dei migliori Certificati, Emittenti e Reti distributrici del 2019 per la tredicesima edizione dell’Italian Certificate Award.
Italian Certificate Award 2019: 12 categorie di premio
La manifestazione organizzata da Finanzaonline.com, testata on line del gruppo Triboo e Certificati e Derivati, sotto il cappello del Certificate Journal arriva a margine di un anno molto importante per il segmento dei certificati: dalla formazione, con i corsi Acepi che in più di un’occasione hanno registrato il sold out, passando per i numeri del mercato che vedono crescere sial il numero di strumenti che i volumi e chiudendo con una sempre maggiore innovazione.
Per l’edizione 2019 sono state confermate le 12 categorie di premio, incluse le due novità ispirate alla classificazione EUSIPA e il pubblico è stato chiamato ad esprimere le proprie preferenze votando sul sito web tra il 13 e il 22 novembre scorso.
Nel dettaglio hanno votato nello specifico per le categorie “Emittente dell’anno”, “Certificato dell’anno”, “Best Distribution Reti Private”, “Best Distribution Reti Bancarie”, “Best Broker Online”, “Capacità di innovazione” e da una giuria specializzata composta da esperti nel campo degli investimenti.
Una menzione particolare voluta dagli ideatori della serata spetta al “Premio Speciale Certificate Journal” dedicato all’Emittente che più di altri è stato capace di comunicare i propri prodotti in modo trasparente ed esaustivo. In gara per la conquista dell’ambito premio nelle dodici categorie previste gli intermediari finanziari che hanno saputo proporre gli strumenti d’investimento migliori o più originali.
Successivamente la giuria specializzata ha valutato i migliori certificati ed emittenti classificatisi ai primi posti delle rispettive categorie votate dal pubblico dei lettori di Certificate Journal e quelli inclusi in nomination nelle categorie non sottoposte al voto popolare.
I vincitori 2019
Di seguito i vincitori delle diverse categorie:
CERTIFICATO DELL’ANNO
- BNP PARIBAS
- UNICREDIT
- VONTOBEL
EMITTENTE DELL’ANNO
- BANCA IMI
- BNP PARIBAS
- UNICREDIT
PREMIO SPECIALE CERTIFICATE JOURNAL
- BNP PARIBAS
- LEONTEQ
- IMI
MIGLIOR CERTIFICATO A CAPITALE PROTETTO
- GOLDMAN SACHS
- BANCA AKROS
- MEDIOBANCA
MIGLIOR CERTIFICATO A CAPITALE PROTETTO CONDIZIONATO
- DEUTSCHE BANK
- UNICREDIT
- BANCA IMI
MIGLIOR CERTIFICATO A LEVA
- VONTOBEL
- SOCIETE GENERALE
- BNP PARIBAS
PREMIO ALLA CAPACITA’ DI INNOVAZIONE
- NATIXIS
- SOCIETE GENERALE
- MEDIOBANCA
MIGLIOR CERTIFICATO A PARTECIPAZIONE
- LEONTEQ
- DEUTSCHE BANK
- SOCIETE GENERALE
MIGLIOR CERTIFICATO YIELD ENHANCEMENT
- SOCIETE GENERALE
- BANCA IMI
- DEUTSCHE BANK
PREMIO SPECIALE BEST BROKER ON-LINE
- WEBANK
- FINECO
- DIRECTA
PREMIO SPECIALE BEST DISTRIBUTION NETWORK RETI BANCARIE
- INTESA SANPAOLO – BANCA DEI TERRITORI
- BNL RETAIL
PREMIO SPECIALE BEST DISTRIBUTION NETWORK RETI PRIVATE
- BANCA GENERALI
- INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING
