Il sistema finanziario è entrato nella “fase terminale”

19 Maggio 2015, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – David Stockman, l’uomo a cui si è rivolto nel 1981 il presidente Usa Ronald Reagan per scongiurare il disastro delle finanze pubbliche, ha avvertito che stiamo entrando nella “fase terminale” del sistema finanziario globale.

Secondo il consulente di Blackstone “siamo giunti ormai all’ultimo stadio della malattia” e la struttura monetaria fragile finirà per collassare.

L’imprenditore ed ex politico Repubblicano, che ha contribuito alla riduzione del “welfare state” durante gli anni di Reagan, denuncia come le banche centrali abbiano “distrutto il sistema costituito dopo che Nixon è andato alla residenza presidenziale di Camp David nell’agosto del 1971” (un evento che ha sancito la fine degli accordi di Bretton Woods, NdR).

Il risultato delle politiche di stimolo straordinarie, spiega Stockman, ha portato “un’inflazione finanziaria e non dei beni e servizi reali”. L’inflazione dei prezzi finanziari altro non è che una “bolla gigantesca che affligge l’intero sistema finanziario del mondo”.

“Sta diventando sempre più instabile e prima o poi farà crac. Quando succederà penso che il fallimento totale del sistema monetario che di fatto è in metastasi dal 1971”, ha detto Stockman, che è stato direttore del Bilancio presidenziale sotto Reagan.

In passato durante le crisi maggiori di mercato del 1973–1974 e del 2000-2001 l’oro è cresciuto enormemente di prezzo. In una fase ribassista dell’azionario è normale che accada, ma 15 anni fa a un certo punto il valore del metallo prezioso – considerato bene rifugio per eccellenza – è balzato di anche il 700%.

Allora secondo Stockman abbiamo assistito a “una rottura temporane del sistema, una caduta a picco della fiducia e una caccia all’oro. Ora la situazione è ben più grave, tuttavia. Siamo in “una fase terminale di un sistema monetario che non né sostenibile, né stabile”.

Pertanto “l’oro ha una caratteristica ben precisa: ha un potenziale enorme al rialzo negli anni che vengono”.

Fonte: King World News

(DaC)