Fisher: Bitcoin? “La bolla più grande della storia”

13 Dicembre 2017, di Daniele Chicca

La gigantesca bolla del Bitcoin fa apparire insignificanti le altre bolle della storia dei mercati, compresa quella del 1929 che scoppiando a mandato al tappeto le Borse. A dirlo è il rinomato investitore Ken Fisher, il quale è in buona compagnia. La criptovaluta che ha fatto un rialzo enorme quest’anno passando da mille a 19 mila dollari, fa paura a molti analisti di mercato.

“Come portata, che si tratti di una bolla o meno, l’oscillazione dei prezzi sovrasta qualsiasi bolla che si sia mai verificata finora“, ha detto all’emittente CNBC il direttore esecutivo e chief investment officer di Fisher Investments.

“La lista è lunga: un paio di volte l’oro nel 1929, il Nikkei nel 1990, il Nasdaq nel 2000. In tutti i casi: boom, boom, boom, boom, boom”, ha commentato Fisher. “Ma un movimento dei prezzi di tale ampiezza” fa apparire piccole tutte le altre bolle finanziarie.

Birinyi Associates ha messo a confronto l’andamento del Bitcoin e quello delle ultime dieci grandi bolle del mondo della finanza. Se la criptovaluta si rivela essere effettivamente una bolla destinata prima o poi a esplodere, allora si può affermare che statisticamente è già più grande di quella del Nasdaq negli Anni 90, di quella del Dow Jones negli Anni 20 e di quella dell’argento negli Anni 70.

La gigantesca bolla del Bitcoin fa apparire insignificanti le altre bolle della storia dei mercati, compresa quella del 1929 che scoppiando a mandato al tappeto le Borse. A dirlo è il rinomato investitore Ken Fisher, il quale è in buona compagnia. La criptovaluta che ha fatto un rialzo enorme quest'anno passando da mille a 19 mila dollari, fa paura a molti analisti di mercato.
"Come portata, che si tratti di una bolla o meno, l'oscillazione dei prezzi sovrasta qualsiasi bolla che si sia mai verificata finora", ha detto all'emittente CNBC il direttore esecutivo e chief investment officer di Fisher Investments.
"La lista è lunga: un paio di volte l'oro nel 1929, il Nikkei nel 1990, il Nasdaq nel 2000. In tutti i casi: boom, boom, boom, boom, boom", ha commentato Fisher. "Ma un movimento dei prezzi di tale ampiezza" fa apparire piccole tutte le altre bolle finanziarie. Birinyi Associates ha messo a confronto l'andamento del Bitcoin e quello delle ultime dieci grandi bolle del mondo della finanza. Se la criptovaluta si rivela essere effettivamente una bolla destinata prima o poi a esplodere, allora si può affermare che statisticamente è già più grande di quella del Nasdaq negli Anni 90, di quella del Dow Jones negli Anni 20 e di quella dell'argento negli Anni 70. [caption id="" align="alignnone" width="485"] Tutte le principali bolle finanziarie del passato[/caption]