ConsulenTia 2018, le soluzioni di Robeco per obbligazionario e azionario

7 Febbraio 2018, di Alessandro Chiatto

Il tema obbligazionario è quello prevalente per l’investitore italiano e sarà di grande attenzione anche quest’anno con le aspettative di una normalizzazione dei tassi e di rientro delle politiche monetarie da parte delle banche centrali. Lo ha dichiarato Marcello Matranga, Responsabile per l’Italia di Robeco, in un’intervista concessa a Wall Street Italia in diretta dall’auditorium Parco della Musica a Roma, in occasione di ConsulenTia 2018, evento organizzato da Anasf.

Sul versante obbligazionario l’obiettivo di Robeco è quello di “sensibilizzare la clientela verso strategie che puntino a generare valore nella componente spread, nella componente corporate, in particolare in nicchie di mercato come quella dei subordinati finanziari dove riteniamo che ci sia grande valore” e che offra opportunità generose. Per convincere il cliente medio italiano ad andare sull’azionario bisogna continuare a proporre la logica di lungo periodo, per aiutare a smorzare la volatilità percepita tipica delle Borse.

Per farlo, spiega sempre Matranga ai microfoni di Wall Street Italia, Robeco ha costituito un pacchetto di soluzioni azionarie tematiche: una delle più interessanti delle quali è esposta alla comparto dei consumi che “punta a beneficiare di quella che è la digitalizzazione” dei consumi e la crescita dei mercati emergenti facendo affidamento sui Brand più solidi che “vengono ritenuti inamovibili”. La seconda soluzione è “tra le pochissime se non l’unica che gestisce direttamente la componente FinTech, “veicolo che approfitterà del trend positivo e secolare” della modernizzazione del settore finanziario.