Società

Citigroup: pulizia fa bene ai conti, utili oltre le attese

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – E’ partito bene il 2015 di Citigroup. La banca americana ha chiuso il primo trimestre con un utile per azione corrente (eps) di 1,52 dollari per azione, pari a 4,82 miliardi, in crescita da 1,30 dollari di un anno prima. Si tratta di un risultato superiore alle stime del mercato che indicava un Eps di 1,39 dollari.

A spingere in alto la redditività, il calo dei costi legali e di ristrutturazione. Sotto la guida del ceo Michael Corbat, Citigroup ha infatti da tempo avviato una politica che mira a dismettere alcune attività non-core e a chiudere in maniera amichevole i contenziosi legali ancora aperti.

Il mese scorso Citigroup ha inoltre annunciato la vendita della divisione di mutui subprime OneMain Financial a Springleaf Holdings e insieme il primo aumento del dividendo dall’inizio della crisi finanziaria.

Nel frattempo, i ricavi sono stati pari a 19,81 miliardi su base adjusted, in linea con le attese, e in lieve calo rispetto ai 20,2 miliardi di un anno fa.

In apertura di seduta, il titolo sale a Wall Street dell’1,71% a 54 dollari in controtendenza rispetto al mercato che si muove in ribasso. (mt)