Mercati

Borsa titubante: occhi su Trump, Sudafrica e banche

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il clima ottimista delle sale operative di Borsa è messo a dura prova dalla battuta d’arresto degli indici azionari di Wall Street. Pesanti i titoli esposti al mercato sudafricano, dopo che l’agenzia di rating S&P ha declassato il giudizio sulla qualità creditizia del paese a “spazzatura” in seguito al rimpasto di governo. A limitare i cali ci pensano i rialzi del settore delle risorse di base, che hanno un impatto positivo soprattutto alla Borsa di Londra, mentre sul valutario il dollaro recupera terreno in attesa dell’incontro tra il presidente Usa Donald Trump e il suo omologo cinese Xi Jinping.

La Bce, per voce del membro del board Benoit Coeuré, ha avvertito che i mercati sono troppo compiacenti e devono invece prepararsi a un rialzo dei tassi di interesse. La stessa banca centrale dell’area euro ha fatto sapere che le due banche venete in crisi patrimoniale sono solventi, ma hanno bisogno di 6,8 miliardi di euro di capitali freschi. 

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.