Mercati

Borsa Milano estende striscia positiva, male i petroliferi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – In una giornata volatile, Borsa Milano è riuscita a chiudere in progresso ed estendere la striscia di sedute positive. Il Ftse MIB ha guadagnato lo 0,92% a 22.182,65 punti. L’indice di riferimento del continente europeo Eurostoxx 50 ha fatto +1,11%.

La performance peggiore di giornata a Piazza Affari è quella di Saipem (-3,12%) su cui pesano le prese di beneficio. Male anche le popolari. In denaro i ciclici come utilities e assicurazioni, come UnipolSAI. La compagnia bolognese ha ammesso di essere interessata ad operazioni di M&A, ma ha al contempo smentito che ci siano trattative in corso per Unipol Banca. Mediaset viene invece favorita dalla promozione di Hsbc da Hold a Buy.

In Europa si segnalano i cali di Glencore e SAB Miller. Il gruppo delle birre Grolsch e Peroni ha pagato il no detto all’offerta di takeover proposta dalla rivale ABInBey, che produce Stella Artois e Budweiser.

Le prospettive di un rinvio del rialzo dei tassi della Federal Reserve all’anno prossimo, dopo i dati deludenti sul mercato del lavoro Usa, hanno favorito gli asset maggiormente rischiosi. Ma la dura realtà di una situazione precaria di Europa e Stati Uniti e le paure per il rallentamento fisiologico dei paesi emergenti potrebbe presto prendere il sopravvento.

Il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto al 3,1% dal 3,3% le stime sulla crescita mondiale quest’anno. Riviste invece lievemente al rialzo le previsioni sul Pil italiano.

L’indice MSCI della regione Asia Pacifico, escluso il Giappone, guadagna lo 0,7%, ai massimi di due settimane. Tokyo ha chiuso in progresso dell’1% con i trader che scommettono in nuove misure di stimolo monetario.

Tra le materie prime, il future sul Brent londinese ritracciano dopo un avvio ben intonato e cedono lo 0,28% a 49,11 dollari al barile. I contratti analoghi sul WTI statunitense fanno sgnare un ribasso dello 0,5% a 46,03 dollari al barile.

Sul valutario, l’euro avanza dello 0,49% a 1,1242 dollari. Sul franco fa +0,07% a 1,0920, mentre nei confronti della sterlina guadagna lo 0,12% a 0,7396. Dollaro yen a 120,25 (-0,17%).

(DaC)