Società

Aereo Egitto: ostaggi in salvo, arrestato dirottatore

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Nuovo allarme terrorismo, che tuttavia – nonostante la gravità della situazione – si è smorzato con il trascorrere della mattinata per poi rientrare. Lo stesso presidente della Repubblica di Cipro, Nicos Anastasiades, ha inoltre confermato che il dirottamento dell’aereo A320 dell’EgyptAir non è stato un atto di terrorismo. L’uomo ha preso sette passeggeri in ostaggio prima di venire arrestato. Le persone sono state messe tutte in salvo.

Avrebbe chiesto con insistenza di incontrare la sua ex moglie cipriota e avrebbe tenuto lontane le forze di sicurezza grazie alla cintura esplosiva che indossava. Per un po’ è rimasta incerta l’identità del dirottatore, che pare si chiami Seif Eldin Mustafa e che abbia chiesto asilo a Cipro.

Prima il dirottatore era stato individuato nella persona di Ibrahim Samaha, professore di medicina veterinaria presso l’Università di Alessandria d’Egitto, poi sono arrivate le smentite. Samaha non è in realtà il nome del dirottatore, bensì di uno dei passeggeri a bordo dell’aereo, che sono stati rilasciati.

C’è stata grande confusione anche riguardo alle notizie circa il presunto rilascio dei passeggeri. I passeggeri, inclusa una cittadina italiana, non sono stati rilasciati tutti subito. È stato lo stesso ministro dell’Aviazione Civile dell’Egitto, durante una conferenza stampa, ad affermare che qualche ostaggio sarebbe rimasto all’interno del velivolo.

L’inviata della Bbc al Cairo, Ruth Michaelson, riporta le dichiarazioni dei funzionari egiziani, che avrebbero descritto il dirottare “non come un terrorista, ma un idiota”.

Sotto si può vedere l’immagine dei passeggeri che sono stati liberati all’aeroporto di Larnaca, Cipro, dove l’aereo dirottato è stato costretto ad atterrare. Più sotto ancora è riportato un video della fuga di uno dei passeggeri da una delle uscite di sicurezza dell’aereo.

Passengers of an EgyptAir Airbus A-320 which was hijacked and diverted to Cyprus stand at Larnaca airport after disembarking the plane

L’aereo, partito da Alessandria d’Egitto, era diretto al Cairo.