16:49 mercoledì 9 Dicembre 2015

Bce, 40% di chance di potenziamento Quantitative Easing

I mercati sono rimasti bruciati dalle attese deluse da Mario Draghi e ora la reputazione di deus ex machina onnipotente banchiere è compromessa. Lo dimostrano le previsioni di analisti ed economisti in materia di politica monetaria in Eurozona per il 2016. Ci sono il 40% di possibilità che la Bce, stretta nella morsa rappresentata da crescita anemica e inflazione zero, finisca per potenziare il Quantitative Easing l’anno prossimo.

Sono i dati emersi da un sondaggio condotto da Reuters, che pronostica anche una crescita in via di stabilizzazione ma accompagnata da prezzi al consumo fiacchi. I titoli di Stato acquistati dalla Bce nell’ambito del programma di allentamento monetario straordinario, volto a scongiurare una deflazione e rilanciare consumi e investimenti, sono per il momento del valore di 60 miliardi di euro al mese. Il piano terminerà a marzo 2017.

Breaking news

16:19
Wall Street poco mossa: Dow Jones apre a +0,12%, S&P 500 guadagna lo 0,11%

Wall Street apre in modo poco movimentato dopo una giornata difficile. L’attenzione è sui titoli tecnologici e sul calo dei prezzi del petrolio. Il Dow Jones segna un leggero aumento, mentre il Nasdaq è in calo. L’S&P 500 mostra una lieve crescita. Il petrolio Wti al Nymex scende dell’1,80%.

15:52
Volkswagen, fatturato stabile nel primo semestre 2026

Volkswagen ha mantenuto un fatturato stabile nel primo semestre del 2026, grazie all’aumento dei ricavi nei servizi finanziari che ha compensato il calo nel settore automobilistico. Il produttore tedesco affronta sfide come l’interruzione della produzione dell’ID.4 negli Stati Uniti e un divario di costi rispetto alla concorrenza.

15:30
American Express, crescita record nel secondo trimestre: ricavi in aumento del 10%

American Express ha riportato un aumento significativo delle vendite e degli utili nel secondo trimestre, trainato dalla maggiore spesa dei titolari di carte di credito. L’utile netto ha superato le aspettative degli analisti, con un incremento del 10% dei ricavi e un aumento del 9% nella spesa dei titolari di carte. La società prevede di reinvestire i proventi in iniziative di crescita e conferma le previsioni di utile per azione.

13:22
Regno Unito, cresce il settore manifatturiero e dei servizii

A luglio, il settore manifatturiero e dei servizi del Regno Unito ha registrato un aumento degli indici PMI, secondo i dati preliminari di S&P Global. L’indice PMI manifatturiero ha raggiunto 52,8, mentre quello dei servizi è salito a 51,8.

Leggi tutti