Apple

Nata nel 1976 a opera di Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne, la Apple Inc è indubbiamente una delle aziende più conosciute su scala mondiale.
La fama del marchio della mela morsicata è cresciuta progressivamente di pari passo con il successo commerciale dei suoi dispositivi, giungendo ad offrire prodotti che rappresentano veri e propri status symbol all'interno della cultura di massa.

Negli anni Ottanta l'azienda prende quota grazie alla commercializzazione della gamma Macintosh tuttavia, attualmente, la Apple offre una vastità di prodotti multimediali che si estendono ben oltre i computer, spaziando dal lettore musicale iPod, passando per il fortunato smartphone iPhone, fino agli iPad e allo store online iTunes.
La Apple, da marchio di nicchia, si è estesa a macchia d'olio proprio grazie alla sua offerta differenziata che ha saputo intercettare egregiamente i trend nascenti.

La Apple è quotata al Nasdaq e dal 2012 ha assurto il ruolo di società privata più grande al mondo per capitalizzazione azionaria, sorpassando definitivamente l'eterna rivale Microsoft di Bill Gates. Nello stesso anno supera i 700 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato: si tratta della prima azienda degli Stati Uniti a sfondare la soglia.
La compagnia registra una crescita costante, arrivando nel 2014 a sfiorare i 183 miliardi di dollari di fatturato. L'attuale CEO della Apple è Tim Cook, il ruolo gli è stato assegnato da Steve Jobs stesso nove mesi prima della sua morte, avvenuta nell'ottobre del 2011.