13:00 mercoledì 14 Settembre 2016

Ue lacerata: Lussemburgo chiede espulsione Ungheria. Polonia e paesi dell’est all’attacco

Ue fa fronte anche alla richiesta del ministro degli esteri del Lussemburgo, Jean Asselborn, che ha affermato che l’Ungheria dovrebbe essere espulsa dall’Unione europea per il trattamento riservato ai migranti. Immediata la reazione dell’Ungheria, che ha definito Asselborn “borioso e arrogante”.

Intanto, mentre il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker parla nel corso del discorso sullo Stato dell’Unione, arriva l’avvertimento del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk contro la Polonia. La premier polacca Beata Szydlo ha infatti chiaramente detto che i trattati Ue dovrebbero essere cambiati e che Bruxelles dovrebbe avere meno poteri. Tusk ha affernato che la Polonia sta facendo oscillare la barca europea, in un momento in cui il Continente sta tentando di riprendersi dalla Brexit e in cui affronta allo stesso tempo questioni spinose come l’immigrazione e la crisi di banche e debiti.

La Polonia non è l’unica a volere una riforma dell’Ue. Anche altri paesi dell’Europa centrale e orientale insistono sulla necessità di cambiare i trattati Ue per riprendere parte della sovranità di cui sono stati privati.

Breaking news

13:03
A2A inaugura il più grande impianto fotovoltaico d’Italia a Rho Fiera Milano

L’articolo descrive l’inaugurazione del più grande impianto fotovoltaico d’Italia su tetto, situato sui tetti di Fiera Milano. Questo impianto, realizzato da A2A e Fondazione Fiera tramite la joint venture Fair Renew, avrà una produzione annua di 21,6 GWh e contribuirà significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2.

13:02
D’Amico crolla a Piazza Affari dopo la vendita del 5% del capitale

D’Amico International Shipping ha subito un calo significativo a Piazza Affari dopo la vendita del 5% del capitale da parte dell’azionista di riferimento. Nonostante la vendita, la holding della famiglia D’Amico mantiene il controllo della maggioranza del capitale.

12:03
Toshiba taglierà fino a 4.000 posti di lavoro in Giappone

La conglomerata giapponese Toshiba ha annunciato un piano di ristrutturazione che comporterà il taglio di fino a 4.000 posti di lavoro in Giappone. La decisione segue la privatizzazione dell’azienda e mira a riportare Toshiba sulla strada della ripresa e della crescita.

10:27
Honda raddoppia gli investimenti per l’elettrificazione dei veicoli entro il 2030

La casa automobilistica giapponese Honda ha annunciato un massiccio investimento di 59,7 miliardi di euro per l’elettrificazione e lo sviluppo di software entro il 2030, con l’obiettivo di raggiungere il 100% delle vendite globali di veicoli elettrici entro il 2040.

Leggi tutti