09:45 martedì 3 Maggio 2016

UBS: utili in calo -64%, al di sotto stime. Male anche il fatturato

ROMA (WSI) – Forte calo dei profitti per il colosso bancario svizzero UBS che, nel primo trimestre dell’anno, ha assistito a una flessione di ben -64%, sulla scia delle turbolenze dei mercati che hanno eroso la sua redditività.

Gli utili netti si sono attestati a 707 milioni di franchi svizzeri dagli 1,98 miliardi di franchi dello stesso periodo dello scorso anno, e peggio dei 735 milioni di franchi attesi in media da alcuni analisti intervistati da Bloomberg.

In particolare, nella divisione di investment banking, i profitti sono scivolati -67%, a 253 milioni di franchi.

Male anche il fatturato, che è sceso -23% a 6,8 miliardi di franchi. Tuttavia, la divisione wealth management è stata interessata da flussi in entrata di 15,5 miliardi di franchi, dopo i flussi in uscita per 3,4 miliardi del trimestre precedente e in rialzo +6,5% su base annua.

Il titolo Ubs è sceso -19% dall’inizio dell’anno, ma meno della rivale Credit Suisse, che ha ceduto -34%

 

Al momento, il titolo UBS cede oltre il 3% del suo valore.

Breaking news

13:31
UE, approvate le prime leggi al mondo sull’intelligenza artificiale

Il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato le prime normative globali sull’intelligenza artificiale, mirate a promuovere lo sviluppo di sistemi sicuri e affidabili, stimolando investimenti e innovazione in Europa, pur rispettando i diritti dei cittadini.

12:43
Clessidra Factoring: utile netto raddoppiato nel primo trimestre 2024

Clessidra Factoring, leader nel supporto finanziario alle PMI, ha registrato una crescita significativa nel primo trimestre del 2024, con un aumento del turnover, del monte crediti e dell’utile netto. La società conferma la sua solidità e la sua capacità di crescita in un contesto di mercato competitivo.

12:12
Swisscom, via libera dalla presidenza del Consiglio all’acquisizione di Vodafone Italia

L’approvazione da parte della presidenza del Consiglio dei ministri italiana segna un passo importante per l’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, che mira all’integrazione con Fastweb. Questa mossa strategica, valutata 8 miliardi di euro, riceve il via libera senza riserve nell’ambito dell’esercizio del Golden Power.

12:11
Borse Cina, chiusura in ribasso: Hong Kong a -2,1%

Le borse cinesi chiudono in calo a seguito delle prese di profitto, nonostante le misure di stimolo annunciate dal governo di Pechino per sostenere la ripresa economica.

Leggi tutti