17:59 martedì 25 Ottobre 2016

Scandalo Volkswagen: giudici Usa autorizzano risarcimento da $14,7 miliardi

Negli Stati Uniti le vittime dello scandalo dei motori diesel truccati delle vetture Volkswagen otterranno un risarcimento pluri miliardario. È stato infatti raggiunto oggi un accordo per un patteggiamento da 14,7 miliardi di dollari complessivi tra i proprietari dei veicoli interessati, la compagnia automobilistica tedesca e le autorità di controllo.

Secondo quanto stabilito da un giudice federale americano, il magistrato Charles Breyer del distretto di San Francisco, Volkswagen comprerà fino a 475.000 veicoli inquinanti, rimborsando in questo modo i clienti ingannati. Questa operazione costerà $10,033 miliardi e inizierà a metà novembre. I restanti 4,7 miliardi saranno usati da Volkswagen per condurre programmi che porre rimedio alle emissioni di CO2 in eccesso oltre che per la creazione di un sistema per la costruzione di auto a zero emissioni e per altri progetti di energia pulita.

Breaking news

13:31
UE, approvate le prime leggi al mondo sull’intelligenza artificiale

Il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato le prime normative globali sull’intelligenza artificiale, mirate a promuovere lo sviluppo di sistemi sicuri e affidabili, stimolando investimenti e innovazione in Europa, pur rispettando i diritti dei cittadini.

12:43
Clessidra Factoring: utile netto raddoppiato nel primo trimestre 2024

Clessidra Factoring, leader nel supporto finanziario alle PMI, ha registrato una crescita significativa nel primo trimestre del 2024, con un aumento del turnover, del monte crediti e dell’utile netto. La società conferma la sua solidità e la sua capacità di crescita in un contesto di mercato competitivo.

12:12
Swisscom, via libera dalla presidenza del Consiglio all’acquisizione di Vodafone Italia

L’approvazione da parte della presidenza del Consiglio dei ministri italiana segna un passo importante per l’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, che mira all’integrazione con Fastweb. Questa mossa strategica, valutata 8 miliardi di euro, riceve il via libera senza riserve nell’ambito dell’esercizio del Golden Power.

12:11
Borse Cina, chiusura in ribasso: Hong Kong a -2,1%

Le borse cinesi chiudono in calo a seguito delle prese di profitto, nonostante le misure di stimolo annunciate dal governo di Pechino per sostenere la ripresa economica.

Leggi tutti