12:10 giovedì 26 Maggio 2016

Metroweb: Cassa Depositi e Prestiti sceglie Enel, bocciata Telecom Italia

MILANO (WSI) – Alla fine Enel la spunta su Telecom Italia nell’affare Metroweb. Cassa Depositi e prestiti ha dato l’esclusiva alla trattativa con la società guidata da Francesco Starace che ha messo sul piatto 814 milioni per l’acquisizione della società specializzata nel cablaggio in fibra ottica.

Cdp detiene il 46,2% di Metroweb attraverso Cdp equity. Nei prossimi giorni si riunirà anche il board di F2i, il fondo principale azionista della società della fibra (detiene il 53,8%) che dovrà  deliberare sull’operazione. A spingere verso la scelta di Enel le maggiori garanzie offerte da Starace per gli investimenti sulla banda larga e la possibilità di F2i di restare nell’azionariato del gruppo. E’ attorno a Metroweb che l’Enel vorrebbe costituire il nucleo del suo progetto principale, ossia portare la banda larga in tutta Italia.

Breaking news

13:31
UE, approvate le prime leggi al mondo sull’intelligenza artificiale

Il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato le prime normative globali sull’intelligenza artificiale, mirate a promuovere lo sviluppo di sistemi sicuri e affidabili, stimolando investimenti e innovazione in Europa, pur rispettando i diritti dei cittadini.

12:43
Clessidra Factoring: utile netto raddoppiato nel primo trimestre 2024

Clessidra Factoring, leader nel supporto finanziario alle PMI, ha registrato una crescita significativa nel primo trimestre del 2024, con un aumento del turnover, del monte crediti e dell’utile netto. La società conferma la sua solidità e la sua capacità di crescita in un contesto di mercato competitivo.

12:12
Swisscom, via libera dalla presidenza del Consiglio all’acquisizione di Vodafone Italia

L’approvazione da parte della presidenza del Consiglio dei ministri italiana segna un passo importante per l’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, che mira all’integrazione con Fastweb. Questa mossa strategica, valutata 8 miliardi di euro, riceve il via libera senza riserve nell’ambito dell’esercizio del Golden Power.

12:11
Borse Cina, chiusura in ribasso: Hong Kong a -2,1%

Le borse cinesi chiudono in calo a seguito delle prese di profitto, nonostante le misure di stimolo annunciate dal governo di Pechino per sostenere la ripresa economica.

Leggi tutti