13:54 domenica 15 Gennaio 2017

Italia, agenzia Dbrs taglia il rating sovrano

Drbs ha deciso di tagliare di un gradino a BBB (high) la qualità del credito sovrano dell’Italia, con il giudizio che si avvicina così a quello delle altre agenzie di rating. La raccomandazione a lungo termine è stata abbassata da A (low) al termine dell’analisi effettuata dall’agenzia sul merito di credito del nostro paese, uno studio che era stato avviato ad agosto 2016. L’outlook è stabile.

Il downgrade – dovuto a due fattori su tutti, l’incertezza circa la capacità politica di sostenere gli sforzi necessarie a imporre riforme strutturali e la continua debolezza del sistema bancario in una fase di crescita fiacca – mette la valutazione dell’agenzia canadese sulla qualità creditizia della terza economia dell’area euro in linea con i rating di Fitch, Moody’s e S&P, che sono rispettivamente di BBB+, Baa2 e BBB-. Alla fine dell’anno appena trascorso Fitch e Moody’s hanno rivisto a negativo il loro outlook sul rating italiano, mentre S&P lo ha confermato nella fascia “stabile”.

 

Breaking news

16/05 · 17:39
Piazza Affari strappa il segno più, Eni la peggiore

Piazza Affari tiene sopra la parità nonostante le vendite in Europa. In calo Eni dopo la cessione di una quota da parte del Mef

16/05 · 16:28
Warner Bros Discovery, apertura negativa a Wall Street: -1,95%

L’azienda globale di media e intrattenimento Warner Bros Discovery ha registrato un calo dell’1,95%. La performance settimanale del titolo segue l’andamento del Nasdaq 100, indicando che il suo movimento è più influenzato dal mercato generale che da eventi specifici dell’azienda. Previsioni indicano una possibile ulteriore discesa verso il supporto a 7,823 USD.

16/05 · 16:27
Apertura piatta a Wall Street dopo il record con l’indice S&P 500

Wall Street inizia la giornata con un’apertura stabile, dopo aver raggiunto nuovi record con l’indice S&P 500. I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati meno del previsto, ma i prezzi all’importazione mostrano segnali di pressione inflazionistica.

16/05 · 15:03
Johnson&Johnson acquisisce la società di biotecnologia Proteologix

Johnson & Johnson ha annunciato l’acquisto della società di biotecnologia Proteologix per 850 milioni di dollari, con l’obiettivo di potenziare il suo portafoglio dermatologico. L’accordo include farmaci candidati per la dermatite atopica e l’asma, con completamento previsto a metà 2024.

Leggi tutti