10:19 martedì 20 Febbraio 2018

Hsbc: volano gli utili, ma titolo in difficoltà: aumento di capitale da $7 miliardi

HSBC, la più grande europea per asset, ha chiuso il 2017 con un utile ante-tasse di 17,17 miliardi di dollari, per un incremento del 141% rispetto a 7,11 miliardi del precedente esercizio. I ricavi si attestano a 51,45 miliardi, con un progresso del 7% rispetto al 2016. Il gruppo mantiene il dividendo a 0,51 dollari per azione ordinaria.

“Questi buoni risultati dimostrano la forza e il potenziale di Hbsc. Tutti i nostri business globali hanno visto crescere i profitti e abbiamo concluso il nostro programma di trasformazione avviato nel 2015. Hsbc è ora più forte e sicura di quanto lo fosse nel 2011”, commenta Stuart Gulliver, amministratore delegato in uscita del gruppo.

In realtà il risultato inferiore alle attese dei profitti pre tasse adeguati alle variazioni dei tassi di cambio e degli effetti di calendario (+11% su base annuale) non è piaciuto tuttavia al mercato, che punisce il titolo HSBC in avvio (-4%). I trader sono anche preoccupati per la decisione della prima banca d’Europa di varare un aumento di capitale da 7 miliardi di dollari nei prossimi quattro mesi, con l’obiettivo di rafforzare la base patrimoniale.

 

Breaking news

17:53
Credem, utili in aumento del 19,4% nel primo trimestre 2024

Credem ha annunciato risultati positivi per il primo trimestre del 2024, con un aumento dell’utile netto e della raccolta da clientela, oltre a una crescita significativa nel margine di intermediazione. La banca ha anche visto un incremento dei clienti e mantiene una solida posizione finanziaria.

17:37
Piazza Affari chiude a +0,75, balzo Campari e Unicredit

Piazza Affari chiude in rialzo trainata da Campari e Unicredit. Focus sempre su trimestrali e politica monetaria

15:43
A2A acquisisce il 70% di Parco Solare Friulano 2

Il Gruppo A2A ha annunciato l’acquisizione del 70% di Parco Solare Friulano 2, un passo significativo verso l’espansione della propria capacità fotovoltaica in Italia. L’impianto, situato nei Comuni di Santa Maria la Longa e Pavia di Udine, potrà generare oltre 210 GWh all’anno, alimentando più di 75.000 famiglie e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2.

15:42
Microsoft e Nvidia finanziano la startup Wayve per la guida autonoma

Wayve, la startup britannica specializzata in tecnologia per la guida autonoma, ha annunciato un nuovo round di finanziamento di oltre 1 miliardo di dollari, con il sostegno di giganti come Microsoft e Nvidia.

Leggi tutti